Veli da sposa

La scelta dell’abito da sposa è molto importante, perché si tratta di un vestito unico destinato a un giorno molto speciale. Non bisogna, però, dimenticare, che un altro dettaglio da curare è quello del velo, che conferisce un tocco unico al look della sposa.

Tipi di veli da sposa

In commercio, c’è una vasta scelta di veli per lunghezze e stoffe. Fra i tessuti, il tulle è il protagonista principale (chantilly, organza o chiffon sono utilizzati per piccole applicazioni), mentre per la lunghezza, si possono classificare tre tipi principali di veli, che, a seconda delle proprie caratteristiche, si adattano meglio in funzione dello stile dell’abito da sposa (taglio, tipo di scollo e presenza o meno delle maniche) e in funzione della fisionomia della sposa (statura e conformazione del viso).

  • Corto: ideale per le spose che vogliono osare o per chi cerca uno stile vintage. La lunghezza massima arriva fino all’avambraccio. Di questo tipo, fa parte la Veletta, che viene appuntata sulla sommità della testa o lateralmente e la lunghezza può variare dalla fronte al mento. È pratica ed elegante, ideale per gli abiti fino al ginocchio con corpetto. Indicato per le spose non molto alte e con capelli corti o raccolti.
  • Media lunghezza: possono essere ad altezza gomito, indicati per gli abiti senza strascico e per quelli scollati, o fino alle mani, indossati in inverno per abiti con maniche lunghe. Possono essere formati da un unico o doppio strato di tulle e possono coprire il volto o essere portati all’indietro, fissati all’acconciatura. Sono indicati per le spose non molto alte.
  • Lungo: fanno parte di questa categoria tutti i veli che hanno una lunghezza dall’altezza del ginocchio fino ai 3 metri. Ne fanno parte i veli a cappella, che di solito non superano il metro di lunghezza. Si abbinano ad abiti minimal e possono essere formati da più strati sovrapposti. Il modello a cattedrale è il più lungo in assoluto e misura circa 4 metri. Non è un accessorio facile da indossare, perchè non segue i movimenti della sposa e necessita della presenza di paggetti e damigelle. Questo velo da sposa, come quello a cappella, è indicato per le spose di alta statura.

Quanto costa un velo da sposa?

I prezzi dipendono dal materiale e dalla lavorazione. Possono oscillare da 1 € fino a 700 €. Il mercato dell’usato è molto fiorente e si possono trovare veli in ottime condizioni a prezzi accessibili.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda