Vassoi

Compra per

252.298 risultati

Vedi altro

Un piatto dalla lunga storia

Un vassoio potrebbe essere in effetti definito come un piatto “speciale”, destinato in origine al servizio di bevande calde, come il caffè, e da usare con il suo corrispondente supporto. Il materiale usato per la sua costruzione e le decorazioni realizzate, rispecchiano le correnti artistiche di ogni epoca e permettono di risalire alle sue antiche origini.

Utilizzato in ambito domestico, così come nella ristorazione e nei riti liturgici, è un oggetto che spesso copre un ruolo fondamentale, di supporto e appoggio, per servire, mostrare, esibire e trasportare.

Un unico oggetto in tante forme diverse

Il vassoio assume forme e dimensioni diverse a seconda della funzione alla quale viene destinato. All’interno di una casa, per esempio, si può completare la decorazione dell’entrata con un vassoietto, magari di un materiale prezioso, dove si potranno lasciare le chiavi e i piccoli oggetti che non vogliamo smarrire. Si possono decorare gli scaffali della cucina con dei vassoi decorati, oppure pensare di appenderne alcuni alle pareti. Ci può essere utilissimo un vassoio con supporto sia per la colazione a letto che per lavorare con il portatile seduti comodamente, magari sul divano. Per i pranzi in famiglia, risultano pratici i vassoi con coperchio, che permettono di servire tante pietanze diverse insieme e di conservarle facilmente.

Design e praticità in un unico elemento

Molti dei vassoi disponibili sul mercato ci permettono di non rinunciare né alla praticità né al design. I materiali moderni con i quali vengono realizzati li rendono molto belli dal punto di vista estetico e pratici per l’utilizzo quotidiano; basta dare un’occhiata ai modelli proposti da Alessi: eleganti, ma allo stesso tempo facili da pulire. Le forme curiose di alcuni vassoi, per esempio quella triangolare o a cuore, ne fanno un modo perfetto per servire un simpatico aperitivo agli amici oppure un dolce al termine di una serata speciale.

Vassoi dalla filosofia “green”

Per chi pensa sempre al rispetto della natura, è d’obbligo una visita alla sezione degli articoli ricondizionati dal produttore o dal venditore: qui si trovano vassoi rispettosi nei confronti dell’ambiente, riciclati e realizzati con materiali ecologici. Si va dai vassoi da tavola realizzati con la sezione di un tronco d’albero, amici dell’ambiente e allo stesso tempo molto decorativi, a vassoi dalla forma più tradizionale, ma completamente costruiti con materiali riciclati. Questi materiali vengono dipinti, decorati e sono anche personalizzabili, per dare un tocco unico ai nostri ambienti. I prezzi variano da 2 € fino a oltre 100 €, per esempio nel caso dei vassoi realizzati con i materiali più pregiati, come l’argento.

Categorie