Vasca lavaggio ultrasuoni

Vasca lavaggio ultrasuoni – Pulizia e igienizzazione

La pulizia a ultrasuoni si basa sulla cavitazione ovvero un principio nel quale avviene una formazione di bolle d’aria che se messe a contatto in un campo ultrasonoro con una sostanza liquida, genereranno delle onde di pressione e depressione a velocità elevata. In una vasca lavaggio a ultrasuoni, le onde sonore create da un trasduttore vanno in contatto con un apposito detergente e quindi vanno a formare delle bolle d’aria. Le bolle d’aria generate, dotate di una mobilità elevata, vanno a pulire igienizzando a fondo – insinuandosi in ogni più piccolo anfratto e piega – garantendo così un incredibile livello di pulizia. Su eBay è possibile trovare davvero moltissimi modelli di vasche per lavaggio a ultrasuoni fra le quali scegliere. 

Benefici dell'utilizzo di una vasca lavaggio a ultrasuoni? 

Un lavaggio effettuato con una vasca lavaggio a ultrasuoni è vantaggioso sotto molti punti di vista.  

  • Lavare per mezzo di una vasca lavaggio a ultrasuoni è economico: in quanto, anche se il macchinario di base richiede un piccolo investimento monetario di partenza, sulla lunga offrirà una possibilità di risparmio maggiore rispetto a dover pagare ogni volta che si ha la necessità di pulire qualcosa.
  • I cicli di pulizia con la vasca lavaggio a ultrasuoni sono molto veloci – nemmeno paragonabili al vecchio lavoro manuale con carta abrasiva e raschietti metallici – pur garantendo sempre ottimi risultati. Questo si traduce in un risparmio non trascurabile di energie e di tempo.
  • Pulisce uniformemente anche attrezzi e oggetti che sembravano irrecuperabili, ormai totalmente ossidati o ricoperti di ruggine e sporcizia.

Dove posso usare una vasca lavaggio a ultrasuoni? 

Una vasca lavaggio a ultrasuoni può essere usata veramente in tantissimi settori. Le vasche per lavaggio a ultrasuoni possono essere utilizzate in campo medico per la sterilizzazione degli strumenti operatori, possono essere usate nell’oreficeria per la pulizia di vecchi gioielli e pietre preziose. Uno degli utilizzi maggiori delle vasche per lavaggio a ultrasuoni è riscontrabile all’interno di officine e elettrauto. Con una vasca lavaggio a ultrasuoni si possono pulire tanti componenti meccanici con i quali è facile venire a contatto durante i lavori di officina, come iniettori, valvole, testate, supporti, cuscinetti o utensili pesanti tipo martelli o chiavi inglesi. Ciò nonostante, con una vasca per lavaggio a ultrasuoni è possibile pulire anche oggetti dall’aspetto e dalla consistenza più fragile come schede elettroniche o comunque componenti elettronici generici delicati. 

I vantaggi della vasca lavaggio a ultrasuoni?  

  • Velocità
  • Igienizzazione di alto livello
  • Ampi campi di impiego
  • Pulizia di componenti elettronici e oggetti fragili