Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti

Valigie

Le valigie sono le prime compagne di viaggio di chi, a causa del lavoro o per semplice piacere, è sempre in giro per il mondo. Questo particolare oggetto può essere di varie forme, materiali e dimensioni: la scelta dipende dalle diverse esigenze di chi l’acquista e da altri fattori, tra cui lo stato di conservazione, se presa usata, e il prezzo. Per risparmiare sull’acquisto, infatti, si possono scegliere dei modelli di seconda mano o nuovi ma a condizioni particolari.

Come scegliere una valigia

I criteri di scelta sono molteplici e riguardano le caratteristiche dei vari modelli in commercio e la loro destinazione d’uso Una prima differenza riguarda il materiale di cui sono costituite. La plastica è forse quello più utilizzato nella produzione di valigie rigide, poiché garantisce un’elevata resistenza alle intemperie e agli urti. Anche il poliestere è in grado di proteggere gli oggetti conservati al loro interno, mentre la pelle e il tessuto conferiscono eleganza a ogni tipo di bagaglio, rendendo anche le valigie più leggere.Un altro criterio di scelta riguarda le dimensioni e il volume interno. Le valigie più grandi possono misurare anche più di 80 centimetri di altezza o larghezza. I modelli più piccoli, invece, sono ideali per i viaggi aerei low cost e hanno delle dimensioni anche minori di 45 centimetri. Diverso è il discorso del volume, determinante per la scelta della valigia a seconda che si voglia organizzare una vacanza prolungata o un viaggio di pochi giorni. Nel primo caso si potranno scegliere dei modelli con più di 70 litri di volume, che si riducono a 45 litri nei modelli più piccoli. A prescindere dalle dimensioni, infine, ci sono le valigie trolley, particolarmente comode poiché si possono spostare facilmente grazie all’ausilio delle ruote.

Altre caratteristiche delle valigie

Il colore di una valigia denota lo stile di chi la porta con sé durante il viaggio e la scelta dipende dal proprietario. Se i modelli color rosa si adattano prevalentemente a un pubblico femminile, il nero è il colore che accomuna i due sessi.Infine ci sono le marche dei produttori di valigie: Kipling, Eastpak e Vaude sono i nomi più conosciuti, poiché forniscono diversi modelli per le esigenze di ogni viaggiatore. Poi ci sono le valigie Samsonite, i cui prezzi variano in base alle dimensioni e ai modelli realizzati da questa azienda americana, a partire da circa 100 € fino a oltre 300 €.I prezzi variano molto, dipendono dalle caratteristiche appena esposte e dal loro stato al momento dell’acquisto. In commercio si trovano modelli di valigie in offerta nuovi con etichetta, nuovi con piccoli difetti di fabbricazione o usati.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda