Perdite di liquido dall’impianto di raffreddamento per la moto

Può capitare che sia necessario un intervento all’impianto di raffreddamento della moto.

Se il mezzo è stato fermo per un lungo periodo, magari per il rimessaggio invernale, i tubi di raffreddamento potrebbero essersi sciupati, i manicotti usurati o i raccordi allentati.

L’indicatore di un problema al sistema di raffreddamento è una perdita di liquido sotto il motore, di cui bisogna identificare l’origine per poter intervenire alla riparazione.

Il primo passo è sicuramente verificare la tenuta delle fascette e dei tubi di raffreddamento per moto. Stringere bene le fascette e controllare che non vi siano più perdite.

Se il liquido continua a trafilare, forse c’è un problema al radiatore. I fluido antigelo, che deve essere adatto alle temperature invernali più o meno rigide della zona in cui la moto viene utilizzata.

Infine, le perdite possono anche essere determinate da guasti alle tubo per per Yamaha costa un minimo di 7-8 € se non marcato, costerà di più se prodotto dalla casa madre.

L’estetica dei tubi

La sostituzione dei tubi può anche essere dettata da altre ragioni, spesso collegate all’estetica della moto.

Esiste un vero e proprio universo di colori che possono cambiare il volto del vostro mezzo.

Online si trovano interi kit di tubi variopinti (per lo più in silicone) che, se montati ad arte, riescono a garantire un bel tocco di individualità, rendendo unica e inconfondibile la moto.

Si può immaginare una selva di tubi rosso fiammante applicati alla vostra Honda.

L’effetto è garantito!

I costi per un restyling estetico di questo tipo variano dai 50 € ai 200 € per un kit di tubi colorati in silicone e la differenza di prezzo dipende dalla marca, dal materiale e dalle misure.