Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti

Tube per bande musicali, jazz, black music o musica classica

La tuba è uno strumento a fiato della famiglia degli ottoni, e più precisamente rientra nella famiglia dei flicorni. Le tube vengono utilizzate per vari generi musicali come il jazz, la black music o la musica classica, anche se la vera vocazione più forte delle tube è nelle bande musicali, nelle quali vengono utilizzati anche modelli speciali più facili da trasportare durante la marcia. Normalmente le tube hanno un grande padiglione e tre-sei cilindri. Il canneggio delle tube forma due volute ellittiche. Il bocchino ha una forma emisferica.

Le tube: strumenti musicali nati in ambito militare

Le tube, strumenti musicali a fiato di grandi dimensioni, sono tradizionalmente impiegate nelle bande militari. Questo non stupisce, dato che la prima tuba fu creata in Germania, a Berlino, nel 1835 su suggerimento di Friedrich Wilhelm Wieprecht, all’epoca chiamato alla supervisione musicale dell’esercito prussiano. Le prime tube, fabbricate da Johann Moritz, erano intonate in Fa e furono subito utilizzate nelle orchestre. Una decina di anni dopo, vennero prodotte le prime tube contrabbasse, su iniziativa di Vaclav Frantisek Cerveny, un celebre costruttore di strumenti musicali e musicista ceco. Ben presto le tube hanno trovato posto in molti altri generi musicali e alle tube è destinata anche una produzione solistica, ad esempio con le opere di Ralph Vaughan Williams, Gordon Jacob e Alexey Lebedjew.

Quali tipi di tube esistono?

Le tube possono essere suddivise tra:

  • tube basse;
  • tube contrabbasse.

A sua volta la tuba bassa può essere intonata in Fa o in Mi bemolle, mentre la tuba contrabbassa può essere intonata in Do o in Si bemolle. Si hanno dunque in tutto quattro tipi diversi di tube. A queste si uniscono spesso due tipologie speciali, utilizzate nelle parate perché più facili da suonare in piedi e durante la marcia.

  • Helicon: una tuba circolare che può essere tenuta sulla spalla dopo aver inserito dentro il braccio.
  • Sousafono: una tuba circolare sempre da tenere a spalla, con un padiglione più grande e mobile e tre cilindri, derivato dall’helicon.

Dove acquistare delle tube usate?

Sulla vetrina di eBay puoi trovare tante offerte per acquistare tube online. Tra gli annunci trovi anche tube usate, vendute per un prezzo più conveniente. Anche i pezzi di ricambio per tube, come ad esempio i bocchini. Se vuoi iniziare a suonare la tuba senza spendere molto, puoi scegliere un modello più economico o uno usato. Quando avrai migliorato il tuo stile, sarà il caso di passare a un modello professionale per perfezionarlo ulteriormente.







Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda