Troncarami Fiskars

Tagliare arbusti e alberi più spessi è uno dei principi fondamentali della routine annuale del giardinaggio. Da un lato, il taglio diventa sempre più faticoso con l'aumento dello spessore del ramo e dell'altezza dell'albero, dall'altro, il legno vivo e verde è molto più flessibile del legno secco e morto e quindi si comporta in modo diverso quando si cerca di tagliarlo. Asce e accette sono particolarmente adatte per spaccare la legna da ardere, ad esempio; per tagliare le rose sono sufficienti le pratiche cesoie da giardino. L’oggetto necessario per la potatura di alberi da frutto e ornamentali, per esempio, sono un paio di solide forbici.

Quali cesoie da potatura sono adatte per le varie specie arboree?

In primo luogo, naturalmente, le vostre cesoie per potatura dovrebbero essere adatte allo scopo. Le lame antiaderenti rivestite assicurano che il taglio sia pulito, che la corteccia non venga strappata e che le superfici di taglio non aderiscano alle piante. Esistono fondamentalmente due tipi di cesoie per potatura: le troncarami Bypass sono a doppio taglio, cioè i coltelli inferiori e superiori sono affilati e tagliano il ramo in modo uniforme senza schiacciarlo. Le teste di taglio più piccole consentono tagli più precisi in prossimità del tronco. Questo taglio relativamente delicato rende la guarigione del legno più rapida, il che rende le troncarami Bypass particolarmente adatte per la riduzione degli arbusti. Le cesoie a incudine sono più robuste. L'\"incudine\" è l'ampia superficie inferiore delle forbici che non è rettificata. Il ramo viene tagliato sulla superficie dell'incudine dal coltello superiore più stretto e rettificato. Le cesoie a incudine sono adatte per il taglio di rami più spessi e vecchi.

Quali sono le differenze tra le cesoie?

In secondo luogo, ha senso selezionare le cesoie per la potatura in base al corpo e alla forza. Un meccanismo ad ingranaggi nelle forbici aumenta l’efficacia e rende il taglio molto più facile. Su alcuni modelli, le maniglie della forbice possono anche essere regolate in base alle dimensioni delle mani per il massimo comfort durante il lavoro. Grazie alle aste di prolunga Fiskars (forbici con la testa di taglio attaccata ad una lunga asta telescopica) o alle cesoie con manico regolabile in lunghezza, anche i rami più alti sono a portata di mano senza doversi destreggiare su una scala.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda