Trincia erba

Trincia erba per ogni tipo di vegetazione e terreno

I trincia erba sono attrezzi meccanici a spinta o a motore progettati per operare su terreni di ogni sorta. Sono forniti di ruote o cingoli piuttosto resistenti e di un sistema di taglio a filo, a lama o a martelli, a seconda della vegetazione e dell’area da trattare. I trincia erba e gli accessori possono essere acquistati sia nuovi che di seconda mano e la bacheca eBay ne offre una vasta gamma a prezzi convenienti. 

Quanti modelli di trincia erba sono in commercio? 

I modelli di trincia erba disponibili in commercio possono essere ricondotti almeno a 3 diverse tipologie di taglio della vegetazione che dipendono dalla differente conformazione della testa montata sul trincia erba stesso: i trincia erba con sistema di taglio a filo, a lama e a martelli.  

  • Trincia erba con testa a filo: è munito di una testa girevole con un filo resistente, capace di trinciare erba ed erbacce con la stessa efficacia di un decespugliatore, ma con un notevole risparmio di fatica. Le dimensioni ridotte della testina con filo consentono al trincia erba di raggiungere anche aree ristrette e poco accessibili.
  • Trincia erba con testa a lama: dispone di una lama, le cui misure possono essere variabili a seconda delle esigenze dell’utente, che permette non solo di tosare l’erba di un prato comune, ma anche di tagliare con facilità le sterpaglie e i piccoli arbusti. La testa a lama è più efficiente, ma meno flessibile nell’impiego rispetto a quella di un trincia erba con testa a filo.
  • Trincia erba con testa a martelli: è un trincia erba ideale per i lavori più impegnativi, poiché la testa a martelli gli consente di operare su aree di vaste dimensioni e di trinciare agevolmente e senza troppa fatica ogni tipo di erba, erbaccia o sterpaglia che incontra sul suo cammino.

Quali caratteristiche dei trincia erba prendere in considerazione?  

  • Testa: nella scelta di un trincia erba vale la pena di valutare la tipologia di testa di cui si necessita per i propri lavori agricoli o di giardinaggio, considerando l’estensione dei terreni e il genere di piante su cui si opera.
  • Ruote: i trincia erba sono disponibili sia con classiche ruote che con cingoli, i primi ideali per giardini e piccoli appezzamenti, i secondi per aree impervie e scoscese.

Altri componenti da prendere in considerazione sono il tipo di motore più adatto, il cambio e il numero di marce disponibili e gli eventuali accessori che possono essere montati sul trincia erba.