Trattori: agricoltura e non solo

Tra gli articoli per commercio, ufficio e industria ci sono i trattori, gli accessori e i ricambi per trattori.

Un trattore è un veicolo automotore con ruote o cingoli, utilizzato in tutte le attività agricole e forestali, per spingere, trasportare, tirare prodotti agricoli, e per consentire l’utilizzo di numerose attrezzature agricole.

I trattori sono impiegati in vari settori, come ad esempio la costruzione, l'agricoltura, il movimento terra o la manutenzione di spazi verdi.

Varie sono le marche tra cui poter scegliere, come ad esempio John Deere, Massey Ferguson, New Holland, e i loro prezzi variano a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 4.000 €).

Come scegliere il trattore più adatto alle proprie esigenze

Un tempo gli agricoltori dovevano fare tutte le lavorazioni a mano o utilizzando gli animali. Oggi, l’impiego del trattore ha rivoluzionato e migliorato il lavoro: non solo sono state meccanicizzate le lavorazioni agricole prima affidate agli animali e all’uomo, ma gli attuali modelli offrono ogni tipo di comodità, limitando gli interventi difficoltosi in qualsiasi utilizzo, ottimizzando la qualità del lavoro e riducendo costi e tempi di manutenzione.

Negli ultimi anni, sono stati apportati tutta una serie di miglioramenti tecnologici, di potenza e di comfort; l’introduzione di nuovi dispositivi ha allargato gli ambiti di utilizzo e le potenzialità del trattore, facendolo diventare il vero punto di forza dell’agricoltura moderna.

Per quanto riguarda le sue applicazioni, si va dalla lavorazione del terreno alla raccolta, passando per la semina e la distribuzione di prodotti fitosanitari.

Esistono vari tipi di trattori, ognuno specializzato in un tipo di coltura diversa: il trattore agricolo, il modello standard e più conosciuto; il trattore frutteto, più piccolo rispetto a quelli agricoli e più basso per non toccare i rami degli alberi; il trattore vigneto, ancora più piccolo per poter passare tra le viti; il trattore scavallante, utilizzato nella viticoltura; il trattore forestale, impiegato nelle foreste; il trattorino, con le stesse funzionalità dei trattori agricoli ma con un motore meno potente.

Per quanto riguarda gli accessori e i ricambi, si va dai distributori oleodinamici, alla vernice per trattore, sedili, motorini di avviamento, fino alle palette caricatrici e coppia di fanali; si può scegliere anche tra diversi anni, come 1953, 1954, 2000, 2016.

Tutti i trattori e gli accessori si possono acquistare sia nuovi che usati che ricondizionati dal produttore; inoltre, se avete un pezzo danneggiato, è possibile trovare pei pezzi per parti di ricambio o non funzionanti.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda