Per la manutenzione dei propri veicoli

Per poter avere un veicolo perfettamente funzionante e sicuro, può essere d’aiuto effettuare periodicamente una buona manutenzione del mezzo in proprio possesso. Una manutenzione corretta e regolare, permette di evitare molte tipologie di guasti causati spesso dalla trascuratezza. Motore, freni, luci, olio, batteria e filtri hanno bisogno di regolari check up perché possa essere assicurata una loro attività longeva e priva dei più comuni rischi.

In commercio, esistono moltissime tipologie di ricambi e accessori per veicoli. Oltre ad articoli utili per la manutenzione della parte estetica dei veicoli o delle loro componenti meccaniche, è disponibile una vasta scelta di oli, fluidi e lubrificanti per veicoli. Tali prodotti vengono utilizzati per preservare i freni, la frizione, il servosterzo e tutte le parti meccaniche sottoposte a forte usura.

Guarnizioni per veicoli

Alcuni comuni problemi di funzionamento dei veicoli sono a carico delle guarnizioni. Queste, in meccanica, trovano maggiore impiego per la tenuta nei recipienti contenenti liquidi o fluidi ad alte pressioni.

Oltre a trovare applicazione negli ingranaggi interni del veicolo, le guarnizioni sono molto applicate nella parte esterna della carrozzeria delle auto. Quelle in gomma servono infatti a sigillare l'abitacolo, ad isolarlo dalla pioggia, dagli ingressi d'aria indesiderati e, prevalentemente, aiutano ad evitare le vibrazioni del cofano, del portellone, delle portiere e dei vetri. È quindi consigliabile utilizzare spray appositi per evitare che la gomma delle guarnizioni si secchi.

Trattamenti delle guarnizioni per veicoli

Generalmente, le parti in gomma di un veicolo sono soggette ad un’usura maggiore rispetto a quelle in metallo o acciaio. Per potersene prendere cura, sono disponibili diversi trattamenti per le guarnizioni dei veicoli e guarnizioni di ricambio nel caso in cui sia necessaria la sostituzione. Queste si diversificano in base alla componente del veicolo su cui vengono applicate, quindi sarà possibile scegliere il trattamento più adatto all’utilizzo nella parte interessata. Le più comunemente utilizzate, sono ad esempio le guarnizioni dei collettori di scarico e le guarnizioni degli spessori della testata. Delle volte può accadere che la guarnizione sia perfettamente integra, e che il problema riguardi la sua scollatura dal telaio, come avviene di frequente alle guarnizioni delle portiere. In tal caso, sono disponibili dei collanti adesivi a base polimerica che hanno lo scopo di far aderire perfettamente la gomma al telaio dell’auto o alla portiera. I prezzi di tali prodotti possono variare da un minimo di 3 € fino ad un massimo di 300 € per i set di guarnizioni.

Sarà inoltre possibile acquistare detergenti per motore, grasso e lubrificanti, oli motore e quant’altro possa risultare utile per la manutenzione del proprio veicolo.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda