Trasformatori 220 110

Trasformatore 220-110 volt: adattori e convertitori EU/USA

I trasformatori 220-110 sono convertitori di elettricità per ridurre la potenza da 220 V a 110 V. Il loro utilizzo è molto vario sia a livello professione sia a livello personale. L‘impiego più diffuso è sicuramente quello dettato dall‘esigenza di adattare la corrente elettrica ad uso domestico in Europa, generalmente di 220 volt, a quella utilizzata in altri paesi come gli Stati Uniti o il Canada, a 110 volt. Per questo i trasformatori 220-110 sono anche chiamati adattatori. La loro funzione è infatti proprio quella di adattare il flusso di corrente per non danneggiare i dispositivi e assicurarne il corretto funzionamento anche a tensioni diverse.

Perché acquistare un trasformatore 220-110?

Come accennato in precedenza, uno dei motivi più comuni per acquistare un trasformatore 220-110 sono i viaggi: se ti rechi negli Stati Uniti o in Canada non potrai proprio farne a meno, soprattutto al giorno d‘oggi, per cui è impensabile stare a lungo senza poter ricaricare o attaccare alla corrente i vari dispositivi elettronici come gli smartphone, i computer portatili e i tablet. Nell‘offerta eBay, oltre a convenienti trasformatori 220-110 V da viaggio si trova anche un‘ampia serie di adattatori ad uso professionale. Questi servono a tutti quelli che impiegano dispositivi tecnici adatti a un voltaggio diverso da quello utilizzato dalla rete elettrica del proprio paese. I prodotti di elettronica avanzata e le apparecchiature digitali subiscono danni o non possono essere usati correttamente se alimentati a tensioni diverse da quelle per cui sono stati progettati.

Quali tipi di trasformatori ci sono?

All‘interno della categoria dei trasformatori da 220 V a 110 V esistono diverse tipologie.

  • Adattori da viaggio: si tratta dei trasformatori più comuni, in grado di trasformare la tensione elettrica e permetterti di attaccare alla corrente i tuoi dispositivi europei in paesi come gli Stati Uniti. Convenienti e maneggevoli, questi trasformatori 220-110 sono di dimensioni modeste, pratiche per il trasporto. In questa categoria si trovano sempre più spesso trasformatori multipresa o con entrate USB per la ricarica degli smartphone.
  • Convertitori: i trasformatori convertitori professionali sono più grandi e costosi degli adattatori e permettono di convertire tensioni da 220-240 volt a 110-120 volt e viceversa. Questi modelli sono spesso dotati anche di protezione contro il sovraccarico e il surriscaldamento, nonché di dispositivi per evitare i cortocircuiti. Il loro impiego è destinato soprattutto agli addetti ai lavori o agli appassionati. In assenza di conoscenze tecniche, infatti, questi trasformatori possono danneggiare i dispositivi a essi connessi.