Transistor per componenti elettronici semiconduttori e attivi

Una guida all'acquisto per i transistor

Che tu stia costruendo, riparando o mantenendo l'elettronica, finirai con i transistor necessari. Universalmente utile e adattabile, il transistor è un componente essenziale del circuito elettronico. Ovunque sia necessario controllare il flusso di elettricità in un dispositivo-dalle radio a transistor, ai diodi, alle schede di circuito-si può trovare una grande collezione di transistor su eBay.

Quali tipi di transistor ci sono?
  • Interruttore - Al suo meglio, un transistor è un interruttore. Consente il flusso di elettroni solo in determinate condizioni. Queste condizioni sono determinate da come il materiale del semiconduttore, il silicio, viene dosato e stratificato.
  • Amplificatore - La natura del semiconduttore del silicio come materia prima può essere trasformata per creare un amplificatore che incoraggia il flusso di tensione lungo il circuito in un dispositivo.
  • NPN - Il tipo di transistor più comune è bipolare e NPN è un sub-tipo. Permette un flusso rapido lungo il circuito dal collettore di tensione all'emettitore.
  • PnP - Questo è un altro tipo di transistor bipolare che funziona al contrario di NPN. La potenza scorre lungo il circuito dall'emettitore al collettore. Lo stato predefinito è acceso quando non c'è tensione che scorre attraverso il dispositivo.
Quali sono alcuni vantaggi derivanti dall'utilizzo di un transistor?
  • Agisce come un amplificatore - Il guadagno è una valutazione di quanto il transistor amplificherà o aumenterà la tensione, poiché l'alimentazione passa attraverso di esso.
  • Permette il controllo del circuito - È necessario sapere quanto corrente fluirà attraverso il circuito per far sì che l'elettronica funzioni correttamente. Conoscere il guadagno del componente semiconduttore consente un maggiore controllo poiché è possibile calcolare con precisione la tensione erogata.
Come agisce un transistor come un interruttore?
  • Funzione - La tensione scorre attraverso il transistor in un certo modo, determinato da come il materiale del semiconduttore viene scaricato e stratificato. Il modo più comune che questa funzione è di segnale acceso o spento, 1 o 0. La potenza scorre attraverso o no. Basato su questo, il tuo sistema elettronico sa se il circuito è acceso.
  • NPN o PNP - Configurazioni comuni di materiale semiconduttore all'interno del dispositivo, NPN o PNP, segnale in modo diverso. In NPN, l'alimentazione è spenta quando non c'è tensione che scorre attraverso il circuito e viceversa.
  • Applicazione binaria - In genere, ci sono due Stati in un interruttore: acceso o spento. Questo si traduce in 0 o 1, quando il circuito è interpretato dalla tua elettronica. I dati possono essere memorizzati come 0's e 1's all'interno del dispositivo. Questa è la base per tutti i dispositivi elettronici.
Come si seleziona un transistor?

Quando si seleziona un transistor nuovo o delicatamente usato su eBay, considerare le funzioni offerte dal dispositivo. Basato sulla funzionalità, è possibile selezionare un piccolo transistor di segnale, transistor di potenza o transistor RF ad alta frequenza. Alcune delle marche che fanno transistor includono Fairchild Industries, Motorola, RCA, STMicroelectronics, International Rectifier, Toshiba e Vishay. Ci sono anche transistor senza marchio. Considera le tue esigenze e l'uso previsto prima di effettuare una selezione finale.