Transformers Masterpiece Robot giocattolo Transformers

Robot giocattolo Transformers Masterpiece

Tra i bambini più giovani, impazzano giocattoli di ultima generazione spesso iper-tecnologici, educativi e a volte pensati per connettersi alla rete.

Tuttavia, dopo molti decenni, continuano a essere in voga alcuni dei giocattoli nati negli anni `70, `80 e `90 e tra questi senza dubbio i Transformers, le celebri macchinine, aerei e camion che si trasformano in imbattibili robot.

Da Takara ad Hasbro, dai giocattoli al cinema

I giocattoli Transformers anni `80 erano originariamente prodotti da Takara, azienda giapponese attualmente conosciuta con il nome di Tamara/Tomy e già nota per aver lanciato sul mercato i Microman/Micronauts e i New Microman/MicroChange. L´idea dei Diaclone, questo il nome dei giocattoli prima dell´arrivo sui mercati internazionali, era nata proprio come evoluzione dei " Microman " con l´obiettivo di render ancora più centrale il concetto di trasformazione.

La società statunitense Hasbro fiutò immediatamente il potenziale dei giocattoli trasformabili e decise di ottenere i diritti per il mercato americano.

La collaborazione tra americani e giapponesi in seguito si fece ancor più intensa e diede vita a macchine che potevano trasformarsi in robot senzienti senza più ricorrere ai piloti umani.

Lo stesso anno del lancio dei Transformers, andava in onda anche la serie animata che, nonostante fosse concepita per il mercato giapponese, ottenne un enorme successo in tutto il mondo. La serie vedeva una netta divisione tra robot buoni e robot cattivi, Autobot e Decepticon, in guerra tra loro.

I Transformers sono stati anche fonte di ispirazione per una serie a fumetti di 80 numeri prodotta dalla Marvel Comics e, più recentemente, di una serie di film, la trilogia Unicron Trilogy di Aaron Archer.

Transformers Masterpiece

Tra le varie linee di action figures firmate Hasbro, c´è la Transformers Masterpiece con una serie di personaggi che hanno poi ispirato quelli degli anime: Commander (Convoy in Giappone), Ultra Magnus, Starscream, Megatron, Skywarp (conosciuto in Italia come Corvo), Thundercracker, Grimlock / Tiran, Rodimus conosciuto in Italia con i nomi Folgore e Captain, Starscream, Lambor, Red Altert, Soundwave e molti altri.

Esistono moltissime edizioni diverse tra loro sia a seconda del paese di distribuzione, ovvero Stati Uniti, Italia, Giappone e gli altri, sia a seconda del periodo. I vari modelli sono stati riproposti nel tempo con varianti, con uscite straordinarie o semplicemente in edizioni migliorate (o anche peggiorate) in base ai materiali usati e alle tecnologie più moderne.

Prezzi e disponibilità

I Transformers sono giochi molto gettonati fra i bambini di oggi ma, molto probabilmente, lo sono ancora di più tra i bambini di una volta. Appassionati di action figure, di vintage e di robot fanno a gara per assicurarsi le edizioni più vecchie e i modelli più esclusivi, collezionando tutti i Transformers Masterpiece possibili, sia quelli "buoni" che quelli "cattivi".

I prezzi per prodotti usati possono aggirarsi tra 35 e 255 €. Il prezzo dei Transformers Masterpiece nuovi costano tra 35 e 800 €.