Tovaglie in PVC

Sedersi a tavola: il momento della convivialità

La parola convivialità esprime uno stato d’animo, un’indole: significa godere dei piaceri della tavola nel senso più ampio del termine, che include anche la compagnia degli altri commensali. Oggi quello dei pasti è spesso l’unico momento in cui gli abitanti di una casa si ritrovano, e permane tuttora, specie in Italia, l’idea che la riunione di famiglia, in occasione di festività, eventi o visite, non possa prescindere dal sedersi tutti insieme attorno alla tavola. Quest’ultima dovrà essere apparecchiata con cura, ma un bell’effetto lo si può ottenere anche con la più informale delle mise en place: basta avvalersi di stoviglie e biancheria da cucina giusti e adatti all’occasione.

Mise en place: formale ed elegante, informale e allegra

Un’apparecchiatura formale prevede una ricca tovaglia in tessuto naturale, pulita e ben stirata, magari da appoggiare su un copritavolo. Un tocco di grande effetto è il centrotavola a striscia, in tinta unita, ricamato o a tema con la ricorrenza. Al contrario, basterà avvalersi di tovagliette all’americana o di una vivace tovaglia in PVC per spazzare via ogni formalità in una cena fra amici o in una merenda per bambini.

Anche i tovaglioli, naturalmente, devono essere adatti all’occasione: in tessuto e appoggiati alla sinistra del piatto nelle cene eleganti, di carta colorata e messi a disposizione in abbondanza in caso di feste di compleanno o pranzi a buffet.

L’ordine a salire: sottopiatto, piatto piano, piatto fondo, piattino da antipasto è consigliato solo in caso di pranzi e cene importanti. In tutti gli altri è bene lasciarsi guidare, ancora una volta, dalla ricorrenza e dal genere di ospiti attesi. E se poi una coppia di amici arriva all’improvviso non importa spolverare il servizio buono, né tantomeno apparecchiare con tre bicchieri e dieci posate diverse, come prevede il galateo. Meglio concentrarsi su cosa cucinare al volo!

La tovaglia in PVC: vivace, economica e soprattutto pratica

La principale praticità della tovaglia in PVC è che può essere lasciata sulla tavola in ogni momento della giornata, non solo durante i pasti, ma anche, ad esempio, quando i bambini giocano o dipingono. Il cloruro di polivinile, nome esteso dell’acronimo PVC, è un materiale estremamente versatile, leggero, idrorepellente, resistente all’attacco di muffe e batteri e facile da pulire.

Il prezzo di una tovaglia singola varia da appena 1 € fino a 55 € circa, spesso comunque si possono acquistare anche a metraggio.

Le fantasie a disposizione sono infinite. Belle e vivaci le tovaglie floreali in PVC, dal tocco country le tovaglie patchwork, mentre quelle a tema, ad esempio tovaglie natalizie in PVC, creano in un attimo la giusta atmosfera. se si vuole usare una tovaglia in tessuto senza rischiare di sciuparla, si può sempre coprirla con una tovaglia trasparente in PVC.