Una divertente distrazione per il micio di casa

I teneri, intelligenti e simpatici amici felini possono essere di grande compagnia sia per i grandi che per i bambini. Prendersi cura di un gatto in casa, specie quando non si ha un giardino a disposizione, può in alcuni casi rivelarsi un po’ difficile, dato che molti amici a quattro zampe tendono, per loro natura felina, ad affilare le unghie sulle superfici che hanno un rivestimento piuttosto morbido. I divani, le sedie e le poltrone vengono spesso prese di mira anche solo per giocare; sgridare il gatto o punirlo per questo non porta quasi mai i risultati sperati.

C’è una soluzione migliore che può tenerli impegnati in modo sicuro e soddisfacente, di cui col tempo la maggior parte dei gatti non può più fare a meno.

Tiragraffi

Si tratta del tiragraffi, una struttura a torre o ad albero, quasi sempre realizzata in legno e rivestita in sisal, fibra tessile ricavata da una pianta grassa.

Ogni modello ha la propria altezza, da valutare in base all’età del gatto e alle sue dimensioni. È uno dei giochi per gatti più impegnativi perché dà la possibilità al micio di arrampicarsi, saltare e, se è presente una casetta, anche di fermarsi per scrutare l’orizzonte di fronte a sé e riposarsi.

Per i cuccioli sono preferibili i tiragraffi bassi a colonna, da 50 centimetri circa, ideali per abituarli all’utilizzo senza rischi in caso di cadute. Con una spesa di circa 20 € si può acquistare un tiragraffi ad albero di piccole dimensioni che si può posizionare un po’ ovunque in casa.

Un gioco stimolante

Per tenere impegnato un gatto a lungo, specie se non si tratta più di un cucciolo, è meglio orientarsi verso tiragraffi di altezza media, che siano alti più di un metro (alcuni superano i 2 metri), dove siano presenti diverse basi di appoggio che potrà utilizzare per arrampicarsi su più livelli ed eventualmente sostare per riprendere le forze.

Può capitare che nelle fasi iniziali il gatto non lo trovi per nulla interessante e in questi casi alcune persone usano dei feromoni per attirare l’attenzione. Il più delle volte, però, è solo questione di tempo prima che anche il più testardo dei mici si cimenti nella scalata.

I tiragraffi a torre sono ideali per tutti i gatti e possono essere utilizzati come palestre anche da due gatti contemporaneamente e senza alcun problema. Per un modello che superi i 2,50 metri il prezzo può essere compreso tra i 100 e i 200 €, con scalette, cuccetta e tanto sisal per graffiare a più non posso.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda