Tester per cavi informatici: come verificare la presenza e il percorso dei cavi

Quando si effettuano lavori di manutenzione o di ristrutturazione che prevedono interventi di foratura nelle mura, è necessario identificare il percorso dei vari fili di collegamento presenti nella struttura, per evitare di danneggiarli.

Lo strumento utile a questo scopo è il tester per cavi, dispositivo utile ad individuare la presenza di cavi informatici, telefonici o anche metallici presenti nei muri, oltre ad eseguire eventuali test di continuità della rete.

Come funziona un tester per cavi?

Un rilevatore per cavi funziona in modo semplice e intuitivo: basta posizionare il dispositivo a contatto con la parete o con la zona in cui si intende verificare la presenza di cavi e fili elettrici e non. Una volta messi a contatto, un segnale luminoso o, in alternativa, un segnale sonoro avvisa dell´eventuale presenza dei cavi in quel punto specifico.

I tester per cavi informatici sono dispositivi comodi e semplici di utilizzare, dotati solitamente di batterie al litio quindi altamente performanti e facilmente trasportabili, grazie alle nuove versioni miniaturizzate.

Quali tipologie di tester esistono sul mercato?

Sul mercato, è possibile acquistare diversi modelli e tipi di tester per cavi, ognuno con caratteristiche e specifiche peculiari. Alcuni modelli di rilevatori di cavo funzionano anche con conduttori aperti e non generati, altri, come i tester di circuito, in grado di rilevare il circuito e la sua tensione. Altri ancora sono modelli più sofisticati, destinati a un uso professionale, che richieda il rilevamento di cavi sotterranei e profondamente radicati.

Tester per reti LAN

I tester per reti e cavi LAN rientrano nell´ambito dellinstallazione e del controllo delle reti informatiche. Si tratta di dispositivi progettati per verificare in modo facile il corretto cablaggio dei cavi di rete in area locale.

Solitamente, con questo genere di tester è possibile: accertarsi del corretto funzionamento dei cavi, dei connettori, di eventuali errori di configurazione, monitorare la presenza dei cavi in pareti o tubi, oltre a verificare la continuità della rete e la presenza di cortocircuiti.

Quali sono i costi dei tester per cavi informatici?

Il mercato online di tester per cavi informatici consente un notevole risparmio in termini economici, oltre a permettere di scegliere tra un´ampia gamma di modelli, con funzioni e specifiche differenti, in grado di rispondere alle più svariate esigenze dei possibili acquirenti.

Tramite i rivenditori online presenti su eBay, è possibile acquistare tester per cavi informatici a partire da prezzi piuttosto modici: 7-15 € per i modelli tascabili e con funzioni limitate, fino a raggiungere cifre piuttosto elevate come nel caso del Megger sct2000, venduto a 3.500 €. Si tratta di un tester per cavi informatici in grado di verificare e certificare la presenza di reti LAN, STP, UTP e ScTP oltre alla presenza della fibra ottica; un dispositivo multifunzione, preciso e veloce, destinato a un uso per lo più professionale.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda