Telecamere di ispezione da garage: per una manutenzione efficiente

Tra gli articoli per la diagnostica di veicoli da garage, le telecamere di ispezione sono degli strumenti ideali per l’ispezione e la manutenzione delle autovetture. Dotate di un cavo flessibile, permettono di riconoscere i punti problematici in modo rapido e semplice, senza dover smontare l’autovettura. In commercio esistono varie marche come Draper, Sealey, e Silverline. I prezzi vanno da circa 6 € fino a circa 30 €. Anche nell’usato si possono trovare varie offerte.

Telecamere di ispezione da garage: efficacia e facilità d’uso

Le telecamere di ispezione da garage, anche conosciute come endoscopi, sono dei dispositivi che si utilizzano quando occorre ispezionare delle parti di un’autovettura che risultano poco illuminate o difficili da raggiungere, come gli elementi delle sospensioni, del vano motore e le griglie di ventilazione. Sono utilissime anche quando dobbiamo svitare una vite non visibile e non sappiamo quale strumento utilizzare. Le telecamere di ispezione sono, tra gli utensili e prodotti da garage, uno strumento indispensabile soprattutto nelle officine o nei garage privi della fossa di ispezione.

Tutti i modelli delle telecamere di ispezione sono dotati di un cavo flessibile, la cui lunghezza varia da un metro fino a venti metri e alla cui estremità si trova una telecamera che può passare anche attraverso aperture dal diametro molto ristretto. La sonda e la telecamera del dispositivo garantiscono un elevato grado di protezione dalla polvere e una resistenza all’immersione in acqua fino alla profondità di un metro. L’involucro del dispositivo garantisce invece una protezione ottimale dagli spruzzi d’acqua e dalla pioggia. Di conseguenza, le telecamere di ispezione da garage possono essere utilizzate in qualsiasi condizione. Alcuni modelli sono dotati di led a luminosità regolabile e di un terminale a specchio, che consentono una visibilità a 90 gradi. Altri sono provvisti di terminali a gancio e magnetici, in modo da poter afferrare le parti meccaniche più piccole.

Normalmente, le telecamere di ispezione da garage sono dotate di un display lcd, attraverso il quale si vedono le parti nascoste dell’autovettura inquadrate con la telecamera. Altri modelli di questi preziosi utensili e prodotti da garage possiedono un’interfaccia usb grazie alla quale le immagini vengono visualizzate sul computer, o sul cellulare collegato, in modo da memorizzarle e documentare i guasti.

Prima dell’avvento dell’estate, si possono utilizzare le telecamere di ispezione da garage per pulire l’impianto di climatizzazione, nel quale si accumulano polvere e sporco che diminuiscono la resa dell’impianto stesso.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda