Tavoli per la sala da pranzo

In una sala da pranzo, il tavolo, oltre a rappresentare il fulcro della convivialità, può diventare anche un elegante o originale elemento d´arredo. In vendita, sono disponibili molteplici tipologie di tavoli per sala da pranzo, di varie dimensioni e fatti con stile e materiale diverso, per soddisfare il gusto di ogni acquirente. Le differenti caratteristiche ne determinano il prezzo, che mediamente oscilla da 50 € a più di 2.000 €.

Stili dei tavoli per sala da pranzo

Sono disponibili tavoli da pranzo con design e stile differente e per scegliere quello giusto occorre considerare il tipo di arredamento della camera da pranzo, per avere un elemento d´arredo coordinato all´ambiente. Ogni stile è caratterizzato dai materiali che compongono il tavolo: ci sono quelli in legno di betulla adatti a sale da pranzo con arredamento scandinavo oppure in legno di noce o ciliegio, tradizionali e più adatti a camere dallo stile classico. Ci sono, poi, modelli in vetro molto eleganti, ideali da collocare in ambienti moderni o quelli in vetro con gambe in metallo, perfetti per completare l´arredo di stanze dal look industrial.

Sono disponibili, inoltre, tavoli dallo stile shabby chic, caratterizzati dalle linee morbide e dal design raffinato, con gambe dalla forma elaborata e originale.

Forme e dimensioni dei tavoli per sala da pranzo

Dopo aver scelto lo stile che si preferisce, occorre considerare lo spazio a disposizione destinato al tavolo e, in base a questo, scegliere la forma e la dimensione dello stesso. Sono disponibili tavoli dalla forma quadrata, rettangolare, rotonda o ellittica, di varie misure, in base al numero dei posti a sedere.

Per ambienti di dimensioni ridotte, un tavolo quadrato può rappresentare la scelta ideale. Tavoli di questo tipo, non solo non ingombrano l´ambiente, ma lo rendono armonioso e garantiscono comfort a tutti i commensali.

Se occorre arredare spazi ampi, è possibile preferire modelli rettangolari che riempiono la stanza, caratterizzandola e rendendola accogliente. Sono disponibili anche tavoli quadrati e rettangolari con angoli arrotondati, caratteristici e molto sicuri se si hanno bambini in casa.

Inoltre, è possibile acquistare anche tavoli da pranzo allungabili, molto comodi nel caso in cui occorresse qualche posto a sedere in più.

Per godere del giusto comfort quando si è seduti a tavola, è importante considerare anche l´altezza del tavolo: generalmente, ha un´altezza compresa tra i 72 cm e i 75 cm. Per scegliere il tavolo dall´altezza giusta, è importante valutare anche il tipo di sedia che si vorrà abbinare.

Sedie per tavoli da sala da pranzo

Quando non si acquista un set di tavolo e sedie, si è liberi di abbinare questi due elementi d´arredo come si preferisce. Sono disponibili, infatti, sedie per sale da pranzo con design e stili differenti e l´abbinamento al tavolo può essere fatto rispettando lo stile e la forma del tavolo oppure è possibile optare per sedie con lo stesso stile ma dal design o colore particolare, per conferire all´ambiente un tocco di originalità in più.

Le possibilità d´arredo sono molteplici: considerando il proprio gusto personale, l´arredamento della camera e il proprio budget sarà semplice trovare la soluzione ideale.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda