Tavoli da ripresa e tende luce per fotografia e video

Se siete appassionati di fotografia, troverete certamente in questa sezione tantissimi articoli e gadget che possono tornarvi utili: in particolare, se avete in progetto la creazione di un piccolo studio fotografico, potrete sbizzarrirvi nella scelta fra una grande varietà di articoli ideati appositamente per allestire un set di livello professionale.

Tra gli sfondi, le luci al LED e i treppiedi, non mancano anche le lightbox e i tavoli di supporto su cui posizionare il vostro set.

Lightbox, praticità e comodità a portata di mano

Per lightbox si intende uno spazio chiuso su 3 lati, nel quale si cerca di ricreare un ambiente il più fedelmente possibile. Questo ambiente può essere realizzato con un telo unico e monocolore e tramite un gioco di luci ideato per creare un effetto di sfondo infinito.

Questo effetto è dato dalla disposizione di lampade al neon in modo tale da creare un fondale uniforme, con un effetto di luce continua e privo di altre luci riflettenti o ombre.

A completare il set, la macchina fotografica è posizionata su un piedistallo nell´unica parte aperta della scatola.

Le lightbox per la fotografia, quindi, non sono altro che scatole, portatili e facilmente smontabili, per fotografare oggetti piccoli o di media dimensione, indicate specialmente per foto a scopo pubblicitario, come quelle presenti sui più comuni cataloghi eCommerce.

Il loro scopo è quello di concentrare la luce e lattenzione sull´oggetto stesso, senza che lo sfondo distragga lo sguardo o vada a impattare negativamente sulla resa finale dello scatto.

Lo sfondo è chiaro, solitamente bianco, e di un materiale non riflettente ma è anche possibile acquistare anche lightbox con il fondo nero, ideali per fotografare gioielli, orologi e accessori.

Perché acquistare una lightbox e gli accessori per un set fotografico?

Se si lavora con la fotografia, prima o poi si avrà a che fare con fotografie di piccoli articoli, in cui è necessario metterne in risalto tutti i dettagli.

I set fotografici, anche se di piccole dimensioni, devono valorizzare i punti di forza degli oggetti e darne un´immagine d´impatto ed esteticamente piacevole.

Questi oggetti sono spesso appoggiati direttamente sul tessuto che compone la lightbox, ma possono essere anche posizionati su appositi supporti aggiuntivi, che consentono di fotografare loggetto da più angolature.

Prezzi per un set professionale

Se avete, occasionalmente, bisogno di un mini studio fotografico per immortalare piccoli oggetti, allora potete optare per una lightbox portatile e pieghevole (dimensioni 24 x 23 x 22,6 cm) che può costare anche 7 € e che dispone di due sfondi removibili in diverse colorazioni, e di luci al LED incorporate da 2,5 W.

In alternativa, se state cercando strumenti di alto livello, i prezzi di un set completo e professionale possono raggiungere anche i 5.000 €.

Se siete fortunati, riuscirete a trovare qui su eBay la lightbox che fa per voi a un prezzo competitivo: consultate anche le offerte di articoli usati o all´asta in cerca di occasioni interessanti.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda