Tagliaunghie per la toelettatura dei cani

Tagliaunghie per la toelettatura dei cani: prendersi cura del proprio amico a quattro zampe

Occuparsi dell’igiene del proprio cane può essere difficile, ma con un po’ di pratica, attenzione, tatto e ironia chiunque può farcela. Per curare la pulizia e la bellezza degli amici a quattro zampe, occorre avere gli articoli per la toelettatura dei cani adatti, altrimenti si rischia di rendere questa prassi traumatizzante e, nella peggiore delle ipotesi, anche dannosa.

Il tagliaunghie è uno strumento indispensabile per far sì che le loro unghie siamo sempre della lunghezza più adatta. Il prezzo di questi utensili da toelettatura, che vanno usati con attenzione ed esperienza, varia notevolmente (da 3 € per i modelli di base a 25 € per dei tagliaunghie professionali con lima).

Chi è alla ricerca di un prodotto di qualità a prezzi inferiori, può anche dare uno sguardo agli articoli usati messi in vendita.

Tagliaunghie per cani: elettrico o manuale?

Il mercato offre una vasta scelta di articoli per animali. Pensiamo solo a quanti giochini è possibile acquistare, oppure alla vasta gamma di vestitini e scarpe. Il settore della toelettatura non è da meno e oggi, in alternativa alle semplici tronchesine, troviamo anche degli apparecchi elettrici.

Precisiamo che non è possibile usare i nostri stessi strumenti, perché la conformazione della loro unghia è diversa, più arrotondata.

Il modello di tagliaunghie più diffuso ha la forma a U, a ghigliottina, ma ci sono anche delle apposite forbici per cani, che potrebbero risultare più semplici da usare.

Tuttavia, la scelta è molto ampia e potrebbe ricadere anche su un modello elettrico, il più adatto a chi ha paura di far male al proprio amico.

Questo apparecchio non taglia ma lima, quindi è più delicato e non provoca dolore. È composto da una lima tubolare che, ruotando, accorcia le unghiette, mentre la polvere ricade in un apposito contenitore.

Come fare la toelettatura

È bene innanzitutto munirsi di prodotti da bagno per la toelettatura dei cani e di apposite spazzole e pettini. Quindi, si passa a spazzolare il cane, eliminando con delicatezza eventuali nodi. In commercio, esistono anche degli appositi prodotti districanti. A questo punto, è possibile passare al bagnetto, facendo attenzione che l’acqua non colpisca il musetto e le orecchie. Le orecchie, inoltre, vanno controllate spesso e l’eventuale cerume non va assolutamente rimosso con l’acqua o con i nostri bastoncini di cotone, ma con un detergente per cani apposito, da usare come da istruzioni.

Una volta asciugato (sempre con delicatezza), il cane potrà passare alla manicure. Infine, dopo avergli messo un bel collare, sarà pronto per la passeggiata.