Sveglie antiche

Sveglie antiche e orologi dantiquariato

Gli appassionati di antiquariato vantano spesso bellissime collezioni di oggetti antichi, dai più comuni (lampade, orologi, libri, mobili), ai più rari e ricercati (ingranaggi, congegni meccanici, stampe introvabili).

A volte, chi si dedica all´antiquariato affina anche un certo fiuto per gli affari, dedicandosi anche a compravendite che possono rivelarsi particolarmente redditizie; altre volte invece, i collezionisti si mostrano particolarmente gelosi dei propri pezzi e non se ne separano per nulla al mondo.

Arredare con gli orologi antichi

Chi vuole arredare casa con un tocco vintage ha tanti articoli di antiquariato tra cui scegliere: armadi, librerie, divani, credenze e tanto altro ancora. Tra i numerosi articoli di arte e antiquariato che possono dare un tocco speciale all´arredamento, ci sono anche accessori piccoli che sono tuttavia in grado di attirare l´attenzione di un occhio esperto.

Degli orologi di antiquariato possono conferire classe ed eleganza a un angolo del soggiorno o, ad esempio, una sveglia antica da tavolo può campeggiare in bella vista sulla scrivania dello studio di un professionista.

Esistono molti modelli di orologi vintage, di tanti materiali diversi: dal legno alla porcellana, passando per il metallo e gli intarsi preziosi. Ogni orologio antico racconta una storia precisa, quella dell´epoca in cui è stato realizzato, ad esempio, o quella del Paese di provenienza. Il design, lo stile, gli ingranaggi e le componenti tecniche contribuiscono a raccontare molto dell´orologio e della sua storia: scoprirla o immaginarla fa parte del fascino del collezionismo.

Le sveglie antiche e la loro manutenzione

Un articolo da collezione abbastanza peculiare è la sveglia antica, ovvero un modello d´orologio in grado di emettere un allarme sonoro a un orario prestabilito. Sono spesso oggetti bellissimi da vedere, che acquisiscono ancora più valore se sono ancora perfettamente funzionanti. Non sarebbe affascinante sentire trillare, puntuale ogni mattina, la propria sveglia anni `50 poggiata sul comodino?

Affinché le sveglie antiche continuino a funzionare correttamente, tuttavia, è importante sottoporle costantemente a manutenzione ordinaria. Alcune operazioni di manutenzione (lubrificare gli ingranaggi o spolverare la sveglia, ad esempio) sono abbastanza semplici e chiunque può provvedere in autonomia. Altre operazioni sono più delicate e possono richiedere l´intervento di un orologiaio esperto, specialmente in caso di articoli antichi di grande valore.

Una revisione completa della sveglia, infatti, può rendere necessario anche il completo smontaggio dell´apparecchio: solo un esperto saprebbe smontare ogni singolo pezzo, ispezionarlo e rimontare poi la sveglia, magari dopo aver apportato le opportune riparazioni del caso.

Quanto costano sveglie e orologi d´antiquariato

Molti fattori possono determinare il valore di mercato di un orologio antico o di una sveglia d´antiquariato: il materiale, la rarità del pezzo, la qualità degli ingranaggi, l´anno di produzione, eccetera. Alcune sveglie antiche sono in vendita anche a meno di 10 €, ma pezzi esclusivi di buona fattura possono arrivare a costare anche più di 15.000 €.

In caso di investimenti di grande valore, il supporto e il consiglio di un antiquario esperto possono essere preziosi per effettuare acquisti in tutta sicurezza.