Subwoofer da auto ALPINE

Subwoofer Alpine per auto

Gli impianti stereo di serie che si trovano installati nelle automobili al momento dell´acquisto non sempre sono all´altezza delle esigenze dell´acquirente. Specialmente nei veicoli più economici, infatti, autoradio e casse difficilmente sono di buona qualità.

Per tutti gli amanti della musica, e per coloro che viaggiano spesso in auto da soli e necessitano di un accompagnamento lungo i propri spostamenti, si rende necessario l´acquisto di altoparlanti supplementari, che consentono di ottenere una qualità del suono di buon livello.

Bassi a volontà

Tra gli articoli di Hi-Fi per auto più venduti ci sono i subwoofer. Si tratta di particolari altoparlanti in grado di riprodurre le basse frequenze, quelle che vanno dai 20 ai 150 Hz. Questi strumenti sono dotati di un amplificatore, che può essere interno oppure esterno a seconda dei modelli, in grado di escludere tutte le frequenze che non rientrano in questo spettro. Senza l´utilizzo di un subwoofer le frequenze basse non vengono riprodotte, pertanto si perde una buona parte della ricchezza e della complessità del suono originale.

Cinque strisce e tanti Watt!

Tra i maggiori produttori di impianti stereo per auto vi è l´azienda giapponese Alpine, che fornisce la strumentazione audio anche per i grandi marchi che realizzano vetture di lusso.

Tra i numerosi modelli di altoparlanti e amplificatori con il celebre logo a cinque strisce del brand di Shinagawa, si distingue il subwoofer Alpine SWT-12S4. Con una potenza massima di 1.000 Watt e una sensibilità di 92 dB, questo subwoofer per auto è uno dei migliori modelli in commercio per rapporto qualità prezzo. Pensato per tutti gli amanti del suono pulito e dei bassi profondi in particolare, garantisce prestazioni di grande livello.

Alpine SBG-1244BP, per chi non si accontenta

Un altro esemplare di grande successo sfornato dal colosso giapponese è il subwoofer Alpine SBG-1244BP. Ha una potenza di 800 Watt per soddisfare i fan delle basse frequenze più esigenti; è inoltre dotato di una luce blu che ne aumenta l´impatto visivo, e di una griglia posta a protezione del woofer per evitare che eventuali oggetti presenti nel bagagliaio lo possano danneggiare.

Il prezzo di un subwoofer Alpine amplificato varia dai 90 € per un modello da 20 cm di diametro, ai 460 € per un doppio subwoofer che garantisce una potenza massima di ben 6.000 Watt.

Subwoofer attivi o passivi?

I subwoofer attivi sono dotati di un amplificatore interno che è calibrato sulla potenza che l´altoparlante è in grado di erogare. Quelli passivi, invece, hanno bisogno di essere collegati a un amplificatore esterno che andrà acquistato separatamente. Questi ultimi garantiscono una potenza di gran lunga maggiore, e inoltre possono essere personalizzati a proprio piacimento, ma richiedono un minimo di competenze in materia di fisica e di elettronica. Per cui se non si è un ingegnere o un tecnico del suono, la scelta dell´amplificatore attivo, nonostante il prezzo generalmente più alto, si rivelerà la più azzeccata.