Strumenti e kit di riparazione per articoli fotografici e video

Gli articoli per fotografia e video sono oggetti molto delicati, anche se il progresso tecnologico ha permesso di realizzare prodotti sempre più robusti, sia agli agenti atmosferici, sia agli urti.

Ci sono dei consigli base che è opportuno seguire affinchè la durata di questi apparati sia la più lunga possibile, come quello di non lasciarli mai in luoghi caldi o al sole, maneggiarli con cautela (soprattutto le parti elettroniche che sono le più delicate), togliere le batterie se non si utilizzano durante un lungo periodo e proteggere sempre le ottiche.

Nonostante queste accortezze, può capitare che uno di questi apparati si danneggi e che si debba ripararli. Dato che, sia le macchine fotografiche sia le telecamere, sono prodotti abbastanza complicati da aprire e riparare, se non si ha dimestichezza con questi articoli è consigliato rivolgersi a un professionista.

Tipi di strumenti di riparazione

Esistono in commercio vari strumenti di riparazione di apparati fotografici. Il marchio Neewer, ad esempio, vende un kit contenente strumenti per la riparazione di obiettivi fotografici. Nel caso in cui una lente si sposti o si incrini, si possono usare le chiavi in dotazione che, grazie alle differenti tipi di punte (aguzze, piatte e piatte a metà), permettono di rimuovere l’anello di presa di qualsiasi obiettivo ottico. Questo kit è universale, quindi può essere usato per differenti marche di macchine fotografiche, come Canon, Nikon, Panasonic e Sony.

Nel caso in cui un filtro si danneggi, esistono degli strumenti per raddrizzarlo o per la ripassatura; mentre, se si volessero rimuovere viti e anelli di montaggio, esistono dei cacciaviti appositi, per i quali si consiglia di controllare che abbiano una buona impugnatura e delle lame che entrino perfettamente nel taglio, per evitare che il cacciavite scappi via. Questi tipi di giravite sono quelli che vengono disegnati per orologieri.

Prezzi strumenti di riparazione

Una volta smontati i pezzi della macchina fotografica, possiamo ripararli o, nel caso in cui non sia possibile, si possono sostituire con dei ricambi. In vendita, si possono trovare vari pezzi, dai filtri trasparenti e cromatici ai cavi, sensori, obiettivi ed anelli.

Il prezzo per acquistare degli strumenti di riparazione variano dai 2 € ai 200 €. I prodotti destinati agli articoli fotografici professionali possono avere dei prezzi non accessibili a tutti, ma esistono molti negozi specializzati in fotografia che vendono prodotti usati, alcuni offrendo anche la garanzia di 6 mesi.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda