Statuine di porcellana e ceramica: articoli di arte e antiquariato unici

Tutti sanno quanto i soprammobili contribuiscano a creare un’atmosfera negli ambienti della casa, donando un tocco di raffinatezza e donando carattere alla stanza. Questo si può dire in particolare delle pregiate statuine di porcellana e ceramica, pezzi unici nel proprio genere, che hanno le proprie origini in tempi antichi, sin dall’epoca dei viaggi di Marco Polo.Gli oggetti d’arte e d’antiquariato di porcellana e ceramica possono raffigurare sia immagini sacre, che immagini non collegate alla sfera religiosa.Importante è anche preservare la bellezza delle statuine, pulendole regolarmente per evitare che si formi una sgradevole patina giallastra. Per farlo, basta mescolare un po’ di acqua fredda con del sale fino da cucina e strofinare delicatamente tale impasto sulla superficie dell’oggetto. 

Mille e una statuina

Il mercato delle statuine di porcellana e ceramica è talmente vasto che è difficile fare una scelta. La prima distinzione da fare è nel materiale: porcellana e ceramica sono due materiali differenti, ognuno con le proprie caratteristiche.La porcellana è un tipo di ceramica, più pregiato e costoso, composto da un misto di caolino e feldspato. Ne esistono due tipi: tenera e dura.
La porcellana, una volta modellata a mano o tramite uno stampo, viene smaltata, cotta, è decorata e nuovamente cotta.Le porcellane dure sono composte da caolino, feldspato, quarzo e calcare, mentre le porcellane tenere sono meno pregiate, vengono cotte a temperature più basse ed hanno un costo inferiore alle precedenti.La ceramica è invece un materiale con alta duttilità allo stato naturale, che si solidifica con la cottura; è un materiale non metallico e meno pregiato della porcellana.Esistono due tipi di ceramica: quella a pasta porosa e quella a pasta compatta. La prima è duttile e malleabile mentre la seconda è molto porosa e dura.La seconda distinzione da fare è quella collegata al tema della statuina.In commercio esistono statuine religiose, per il presepe, raffiguranti la madonna, i santi e la sacra famiglia, o statuine non collegate al mondo religioso e raffiguranti animali, personaggi della tradizione folkloristica o personaggi dei cartoni disney. 

Quali sono le statuine di porcellana e ceramica più note?

Tra le statuine più ricercate compaiono sicuramente le statuine di ceramica di Capodimonte, caratterizzate dal loro colore latteo dovuto dall’assenza di caolino nell’impasto della ceramica. Altri ornamenti ricercati sono le statuine di porcellana Royal Copenhagen, le statuine di porcellana Thun, famose in tutto il territorio italiano e quelle cinesi.Il loro prezzo parte dai 10 € fino a superare i 200 €.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda