Stampe artistiche per decorare la casa

Le stampe e l’arredamento d’antiquariatodonano alla propria abitazione uno stile unico e inconfondibile, che si realizza grazie all’abbinamento di mobili pregiati a tele e quadri molto apprezzati dai collezionisti.

Spesso, gli interessati spendono anche migliaia di euro per aggiudicarsi gli oggetti più rari e preziosi, in modo da abbellire la casa con pezzi antichi realizzati a mano dai professionisti delle epoche passate. Le stampe artistiche, in particolare, rappresentano una gradita aggiunta all’arredamento del soggiorno, della cucina, della camera da letto e dello studio, ambiente nel quale sono spesso presenti anche libri antichi, magari esposti su librerie d’altri tempi.

Stampe artistiche per ogni gusto

Le stampe artistiche e di antiquariato permettono di decorare la propria abitazione con immagini e ritratti appartenenti agli anni passati, che riproducono personaggi o luoghi famosi.

Un filone molto prolifico, è quello che si basa su soggetti a tema cinematografico. Molto apprezzate, ad esempio, le stampe di Bud Spencer e Terence Hill, coppia di attori italiani attiva sul grande schermo dagli anni Sessanta ai Novanta. Insieme, i due hanno interpretato diciotto film, sedici dei quali nel ruolo di protagonisti. Lo chiamavano Trinità, pellicola uscita nelle sale italiane nel 1970, è un westernin salsa comica molto amato nel nostro Paese ed è considerato a tutti gli effetti un classico del cinema italiano. Questo film ha consacrato Bud Spencer e Terence Hill nell’olimpo degli attori più amati nella nostra nazione, divertendo milioni di spettatori. Le stampe artistiche disponibili i vendita raffigurano l’iconico duo nei momenti più importanti della loro carriera, proponendo le scene che hanno fatto la storia del cinema.

Stampe raffiguranti i più grandi quadri d’autore

Tra le stampe più popolari troviamo anche fedeli riproduzioni di quadri famosi, come Il bacio di Francesco Hayez o L’albero della vita di Gustav Klimt. Non mancano inoltre riproduzioni su tela delle opere di Modigliani, Benoist, Hogarth e Dalí. Questi pittori, appartenenti a diverse correnti artistiche come il Surrealismo, l’Art Nouveau o, ancora, l’Espressionismo, hanno lasciato la loro impronta indelebile nelle generazioni a venire, influenzando artisti e amanti dell’arte con le loro idee e tecniche rivoluzionarie.

Prezzi e consigli per l’arredamento

Il prezzo delle stampe di antiquariato varia in base alla grandezza dell’opera, al soggetto e al materiale utilizzato. Ad esempio, le riproduzioni su tela dei più celebri quadri d’autore possono costare anche 600 €, mentre le stampe che riportano una foto o una semplice immagine su carta partono da 1 €. Queste possono essere utilizzate anche in una casa dallo stile moderno, creando un piacevole contrasto con l’arredamento e i mobili presenti nell’abitazione, come tavoli, librerie, sedie e divanidall’aspetto minimale.