Le spille, l’accessorio per tutti

Tradizionalmente considerate un accessorio femminile, le spille sono oggi un accessorio amato anche dagli uomini che possono sceglierle per completare outfit particolari oppure per dare un tocco di originalità al proprio abbigliamento. Si tratta infatti di piccoli complementi in gradi di ravvivare anche gli abbigliamenti più classici e soprattutto di rendere riconoscibile una persona e le sue peculiarità.

Diverse le tipologie e diversi i prezzi delle spille da uomo che vanno da 4 € a 50 € nel caso di spille preziose, da acquistare nuove oppure usate-vintage.

Le spille da uomo per fare la differenza

Una spilla può fare la differenza indipendentemente dal tipo di abbigliamento scelto e anzi arricchire anche gli outfit meno interessanti. Le spille da uomo possono essere in tessuto ma anche in oro giallo o argento e l’abbinamento migliore è con giacche classiche mono o doppiopetto, per mettere in risalto un particolare soprattutto quando la giacca è monocolore, grigia, nera o blu. Si possono scegliere anche spille con pietra, per esempio corallo o rubino, per arricchire un outfit scuro, da abbinare magari ad un fermacravatta per rendere meno monotono un certo tipo di abbigliamento.

Non esistono solo spille importanti ma sono sempre di più gli uomini che scelgono spille casual, chiamate anche pins, che possono essere indossate tutti i giorni come accessorio in più: in questo caso i modelli in circolazione sono tantissimi, dalle rotonde con le bandiere a quelle a forma di chitarra, occhiali, emoticons e tante altre forme.

Spille, storia di un successo

Le spille nascono come accessori funzionali per unire o per fissare dei tessuti; si sono poi evolute diventando accessori-gioiello e utilizzate non solo per valorizzare un outfit, ma anche per enfatizzare il ceto sociale di chi le indossava. Le spille militari, per esempio, avevano proprio il compito di mettere in risalto le differenze tra i diversi membri dell'esercito che venivano riconosciuti dai gradi e in alcune situazioni proprio dalle spille appuntate sulle divise.

Le spille in passato erano anche accessori che stavano a significare il raggiungimento di un certo livello nella scala sociale o professionale di una persona oppure il riconoscimento di una determinata qualità o di una determinata azione svolta, per esempio nel caso del volontariato.

Oggi le spille sono accessori tornati di moda in tutte le loro varianti: classiche, vintage oppure moderne, per soddisfare le esigenze di tutti gli amatori e di chi vuole arricchire il proprio armadio di accessori unici.