Specchietti retrovisori da moto nero

Specchietti retrovisori neri da moto: la loro struttura e vantaggi

Gli specchietti retrovisori sono una parte essenziale di qualsiasi moto. Essi permettono al conducente del veicolo di guardare dietro e lateralmente, con una semplice occhiata e senza distogliere per troppo tempo lo sguardo dalla strada. Grazie agli specchietti retrovisori, qualsiasi manovra è resa più semplice e la guida risulta molto più sicura, riducendo gli angoli ciechi.

Sono composti da più parti: lo specchio, il supporto che lo sostiene e rende possibile anche il suo posizionamento, il braccio che collega il supporto dello specchio con la base di fissaggio e, infine, la base di fissaggio stessa. Riguardo al posizionamento, essi possono cambiare angolazione attraverso un sistema manuale, grazie al quale vengono spostati attraverso una leva, o elettrico, in cui vengono mossi tramite un motorino legato a dei pulsanti. Questo dipende dal veicolo che si possiede.

Quando si danneggiano, a causa di graffi o urti che avvengono spesso in maniera inevitabile, cambiarli è davvero importante per la sicurezza del guidatore, pedoni e automobilisti. Nel caso in cui si decidesse di montare il nuovo specchietto retrovisore da soli, senza l'aiuto di un meccanico, ogni prodotto è dotato di pratico libretto di istruzioni che rende semplice il montaggio. In alcuni casi è possibile acquistare uno specchietto singolarmente, come ad esempio quello del lato sinistro o del lato destro del veicolo, rendendo molto più semplice la sostituzione nel caso in cui la parte danneggiata sia solo da uno dei due lati.

Caratteristiche degli specchietti retrovisori neri

Gli specchietti retrovisori possono avere forme e colori diversi, spesso in linea con il design del veicolo. La forma può variare da quadrata a rettangolare, fino ad arrivare a una versione tonda. In altri casi è possibile trovarli anche di forme più complesse, come ad esempio esagonali. Gli specchietti retrovisori neri possono avere degli elementi aggiuntivi, come le frecce installate nella cornice che permettono agli altri guidatori di capire la direzione in cui si sta andando.

Marche e prezzi degli specchietti retrovisori delle moto

Sono varie le marche dei rivenditori di pezzi di ricambio per moto. Tra i brand maggiormente presenti sul mercato dei pezzi di ricambio, è possibile trovare specchietti della marca Ducati, della Faria, della Honda, della PUIG e della Yamaha. Nel caso in cui si decidesse di acquistare uno o una coppia di specchietti retrovisori, è necessario controllare che non siano presenti graffi o urti che impediscano la visibilità, nonostante il prezzo sicuramente più basso di quelli usati. Il costo per una coppia di specchietti retrovisori può variare, partendo da circa 10 € fino a un massimo di 900 €.