Solid-state drive: ottimi strumenti per l’archiviazione dei propri dati

Le unità a stato solido, meglio conosciute con il nome di solid-state drive o, più semplicemente, SSD, sono dispositivi di memoria di massa che permettono di archiviare foto, video, documenti e file personali sul proprio computer. Tali strumenti differiscono in maniera netta dagli HDD, o hard-disk drive, poiché garantiscono ottime prestazioni e velocità maggiori rispetto ai sopracitati dischi meccanici che, stando agli standard attuali, finiscono il più delle volte col rallentare il PC. I Solid-state drive sono inoltre più affidabili rispetto agli Hard-disk drive, poiché non integrano sezioni meccaniche e vantano dunque un’aspettativa di vita maggiore.  

Come scegliere il miglior solid-state drive da montare nel proprio PC?

Prima di acquistare un SSD, è importante prendere in considerazione diversi fattori, primo fra tutti il formato del prodotto: la maggior parte dei Solid-state drive ad oggi in commercio presenta un form-factor da 2,5 pollici, da montare dunque all’interno del proprio computer. Esistono poi specifiche unità a stato solido con connettori M.2, ancora più veloci rispetto agli SSD tradizionali, dotati di attacco SATA 3. Al momento, tali soluzioni si rivelano tuttavia alquanto costose, poiché dotate della tecnologia più avanzata attualmente in commercio. È infine possibile acquistare solid-state drive esterni da 3,5 pollici, da connettere al PC tramite ingresso USB 3.0 o, in alcuni casi, 3.1, al fine di garantire ottime prestazioni.È importante analizzare anche le prestazioni del device che si sta per acquistare, prendendo in esame le velocità sequenziali in lettura e scrittura, espresse in MB/s o in GB/s, che esprimono le velocità teoriche raggiunte durante la lettura e la scrittura di dati in maniera sequenziale. A valori più alti corrispondono, ovviamente, prestazioni migliori.Da non sottovalutare infine la capacità del solid-state drive, che può essere ridotta a soli 40GB o raggiungere gli 8TB, in modo da soddisfare anche gli utenti più esigenti. Tra i più acquistati, trovano spazio gli SSD 256GB e gli SSD 500GB

Solid-state drive: quale marca acquistare?

Su eBay è possibile acquistare gli SSD delle migliori marche. Tra queste, menzione d’onore spetta ai solid-state drive Kingston, compagnia specializzata nel settore, e alle unità a disco solido prodotte da Crucial, Samsung, Toshiba, Transcend, Seagate e Western Digital. Tali compagnie dominano il mercato degli SSD e propongono dispositivi di ottima qualità, in grado di garantire prestazioni elevate. I solid-state drive da 250GB sono generalmente venduti al prezzo di 80 €, mentre per gli SSD da 500GB si sale fino a 130 €.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda