Cari, buoni, vecchi soldatini

Prima che la tecnologia entrasse in tutti gli oggetti della vita quotidiana, prima che gli schermi di computer e cellulari attirassero l’attenzione di tutto il mondo e ancora prima che la TV si riempisse di programmi interessanti, molti bambini giocavano e si divertivano con i soldatini. Indiani e cowboy animavano i pomeriggi e le mattine di milioni di bambini lasciando correre la fantasia con epiche battaglie che oggi sono perlopiù un ricordo.

Soldatini, sì. Ma quali?

Alcuni dei soldati più quotati furono prodotti in Italia, a partire dagli anni ‘60 in poi, dall’azienda Atlantic, fondata a Milano da Pietro Guerra e Sandro Compagnoni, due amici che iniziarono dilettandosi nella produzione di giocattoli e modellini artigianali.

La storia dell’Atlantic, nata quasi in contemporanea con la altrettanto nota Italeri, inizia con piccole barche artigianali e si trasforma in fabbrica nel giro di pochi anni, riscuotendo un grande successo in tutta la nazione. Gli anni ‘70 furono quelli in cui i soldatini Atlantic iniziarono a essere prodotti in scala H0 e 1/32 insieme a serie di soldati dell’antica Roma, Grecia ed Egitto. Con i cambiamenti economici degli anni ‘80 e l’ingresso dell’elettronica nel mondo dei giocattoli, la Atlantic comincia a subire gravi perdite economiche e i tentativi di risollevamento non portano i frutti sperati. Nel 1990 la Atlantic ha già cessato tutte le attività di produzione e distribuzione.

Soldatini da collezione

Tutti coloro che negli anni ‘70 erano bambini, forse oggi ricordano la serie Soldati d’Italia con le riproduzione di Alpini, Bersaglieri e Carabinieri, o la serie Mondo Antico. Nonostante il tempo, gli estimatori non mancano ancora oggi e infatti il mondo dell’ usato è ricco di proposte.

Nel 1975 Atlantic produceva la linea Storie del West suddivisa in diverse edizioni con personaggi, mezzi e diorami. La prima serie vide protagonisti Buffalo Bill, Toro Seduto, Sceriffi e Criminali, oltre al famoso Generale Custer. Questi, così come tutti i prodotti Atlantic, si distinguevano ieri come oggi per l’accuratezza e la varietà delle scene in cui i soldatini venivano immortalati.

Il prezzo delle scatole della seria dedicata al selvaggio West, come Caccia al Bisonte o Geronimo e gli Apaches, si possono acquistare a un prezzo compreso tra 15 e 50 € in buone condizioni.

Un’altra linea di successo fu quella dedicata agli allora Eserciti Moderni, iniziata anch’essa nel ‘75 e contenente una serie con protagonisti mezzi blindati da assemblare.

La serie dedicata alla storia antica iniziò a essere prodotta nel ‘76 e vedeva protagonista la scala H0. Se in condizioni ottime o pari al nuovo, una scatola completa può valere più di 30 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda