Software per diagnostica da garage: un modo semplice per tenere sotto controllo la propria auto

Utilizzando un software per diagnose auto, bastano un PC e un cavo OBD per monitorare in tempo reale diversi parametri del proprio veicolo.

Questi programmi permettono di rilevare errori, cancellarli e leggere i dati del motore in tempi ragionevoli e con un investimento economico non gravoso. Rappresentano quindi un’alternativa veloce alla diagnosi professionale effettuata dal meccanico e permettono di risolvere gli errori meno gravi della centralina del motore direttamente nel proprio garage. In caso di guasti non risolvibili tramite un semplice controllo, il software dà la possibilità di individuarli, visualizzandone il codice e la relativa descrizione. La diagnosi dell’auto tramite questo software può essere completata con un controllo della pressione, in caso di motore affaticato, o con l’installazione di un ampamperometro la supervisione dell’impianto elettrico.

Come scegliere il software per diagnostica da garage più adatto

Per scegliere il software più adatto alle proprie esigenze bisogna innanzitutto assicurarsi che la propria automobile disponga di una centralina interfacciabile con l’esterno.

A seguito dell’approvazione della normativa europea relativa all’autodiagnosi del motore, tutte le auto costruite dal 2004 in poi sono collegabili al computer grazie a un’interfaccia standardizzata.

Nelle auto più vecchie l’interfaccia è rappresentata da un cavo OBD, che collega la centralina motore alla porta usb del computer. Per avviare la diagnostica del motore, bisogna aver installato nel proprio PC un software per diagnosi auto.

I software e i cavi sono acquistabili anche online, nuovi o usati, e il prezzo varia dai 6 € ai 30 € in base alla tipologia. Prima di acquistare il programma è importante valutare la compatibilità con il proprio sistema operativo.

Alcuni tipi di interfaccia OBD sono dotati di un display collegato al cavo. In questo caso non è necessario un software per PC, ma si possono leggere i risultati della diagnosi direttamente sullo schermo in dotazione. Questi prodotti offrono generalmente informazioni meno dettagliate, ma sono più semplici da utilizzare.

Le automobili più moderne possono presentare anche interfacce di tipo wireless, collegabili mediante bluetooth al proprio PC oppure allo smartphone. Alcuni software esistono sia nella versione per computer che nella versione compatibile con i sistemi operativi android o iOS. Inoltre, è importante tenere presente che alcune marche di automobili hanno sviluppato software per diagnosi auto specifici, compatibili solo con determinate automobili e generalmente più dettagliati.

Va notato che non tutti i programmi sono in grado di controllare la funzionalità degli airbag, per la quale si trovano in vendita degli strumenti di diagnostica separati. Una volta acquistato il software, è consigliabile tenere sotto controllo gli aggiornamenti, per assicurarsi di avere sempre a disposizione il programma più recente.