Smartwatch Samsung

Uno dei prodotti che si è messo in evidenza, negli ultimi anni, sul mercato dell´elettronica, è lo smartwatch. Sono molti i marchi che si occupano della produzione di questi oggetti, fra i quali spicca la Samsung, una delle ditte che produce i modelli più apprezzati dai consumatori.

Il marchio coreano è infatti riuscito a produrre smartwatch non solo affidabili ma anche con la più ampia compatibilità, infatti pur essendo nati per essere usati con prodotti Samsung, sono compatibili con tutti quanti i devices che utilizzano Android 4.4, ma anche con quelli che invece supportano IOS, aspetto che li rende adatti a tutti.

Caratteristiche principali degli smartwatch Samsung

Gli smartwatch sono ben più di semplici orologi, anche se fisicamente sono molto simili. Possono essere infatti utilizzati non solo per controllare l´ora, ma anche per gestire il proprio smartphone, dalle app alle chiamate. Tutti i modelli sono forniti di GPS, cosa che li rende adattissimi per tracciare le attività sportive. Un altro punto di forza sono i materiali utilizzati, che devono essere robusti, non troppo pesanti ed essere gradevoli una volta indossati. I modelli che permettono di sostituire il cinturino sono i migliori.

Gli smartwatch sono anche impermeabili e resistenti alla polvere. Per verificare quale sia la certificazione di cui è fornito ogni singolo modello sarà sufficiente controllare il suo livello IP.

Il display è importante. Ce se sono con forma circolare, come i Samsung Gear S2, S3 e S4, o quadrata. Tutti quanti sono realizzati con pannelli super AMOLED, ottimali per la riproduzione dei neri e hanno consumi energetici ridotti, ma purtroppo hanno come svantaggio l´essere meno visibili sotto il sole. Scegliendo uno dei modelli più completi, come il Gear S, si avrà a disposizione un display always-on, che permetterà di poter vedere in contemporanea, più dati.

I modelli top di gamma sono forniti di microfono di ultima generazione.

La presenza di sensori permetterà di monitorare i battiti cardiaci, ma anche il valore della temperatura esterna.

Gli smartwatch Samsung montano delle batterie agli ioni di litio, che garantiscono un´autonomia, con un uso non intensivo, di circa 3-4 giorni. Per verificare la loro autonomia va controllata la sua portata in mAH; il Samsung Gear S3 ne ha una di 380 mAh.

Compatibilità

Sugli smartwatch Samsung è installato Tizens OS, un sistema operativo che permette la connessione con vari modelli di smartphone, come Samsung S8 e S3. Con i telefoni Samsung la compatibilità permette anche di sincronizzare le email, mentre, per quanto riguarda iPhone invece la connessione non è completa e non è possibile rispondere alle chiamate utilizzando lo smartwatch.

Smartwatch Samsung, il prezzo

I modelli più economici di smartwatch hanno un prezzo intorno a 100 €, ma si sale oltre 300 € per le versioni tecnologicamente più complete. Per risparmiare un po´, delle valide alternative sono offerte dal mercato dell´usato, o anche dai prodotti ricondizionati dal venditore che vengono venduti corredati di garanzia.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda