Capelli sani e lucenti, con lo shampoo giusto

Scegliere shampoo e balsamo adatti ai propri capelli richiede una certa attenzione: in commercio esistono numerosi prodotti e non è sempre facile azzeccare quelli giusti. La cute e la fibra dei capelli, infatti, vanno trattati con cura per ottenere un risultato ottimale non solo per quanto riguarda la loro salute, ma anche la loro bellezza. I marchi del settore garantiscono alta qualità e un’ampia scelta di prodotti studiati per ogni tipo di capello: Kérastase, L'Oréal, Revlon e Wella sono solo alcuni dei nomi di riferimento che, grazie alle continue ricerche di laboratorio e all’utilizzo di ingredienti innovativi, sono in grado di fornire il prodotto giusto per ogni esigenza.

Capelli deboli, senza volume o rovinati possono acquisire nuova vitalità se trattati con shampoo, balsamo e trattamenti specifici per il proprio capello, come quelli liscianti e anticaduta. Se per cute secca e capelli sfibrati sono indicati shampoo idratanti e maschere nutrienti, la cute grassa richiede prodotti che aiutano a riequilibrare la produzione di sebo, senza irritare l’epidermide.

Proteggere i capelli dallo stress

Uno shampoo idratante è l’ideale anche per capelli lunghi che sono stati esposti al sole o all’uso frequente del phon e della piastra, mentre per i capelli colorati e trattati è sconsigliato l’utilizzo di prodotti contenenti solfati e parabeni che rischiano di seccare eccessivamente le punte. A seconda delle necessità e della frequenza dei lavaggi, gli shampoo organici si rivelano validi alleati contro l’inaridimento, in quanto sono ricchi di vitamine e oli nutrienti, come olio di mandorla, di cocco e di argan.

Corti o lunghi? Shampoo e balsamo per ogni tipo di capello

Shampoo e balsamo per capelli vanno scelti in base alle loro funzioni specifiche. Per i capelli corti, gli esperti consigliano shampoo delicati, soprattutto in caso di lavaggi frequenti, mentre per capelli lunghi è importante utilizzare prodotti senza siliconi che lasciano i capelli leggeri.

Oltre ad uno shampoo specifico, per la salute e la bellezza dei capelli anche la scelta del balsamo si rivela importante: lo shampoo deve saper detergere senza irritare e seccare il cuoio capelluto, mentre il balsamo deve adattarsi al tipo di capello. Un buon balsamo per capelli, infatti, nutre ed aiuta a districare i nodi senza appesantire le radici e le lunghezze. È possibile trovare numerosi prodotti, con prezzi che variano da 1 € per un balsamo Splend'Or con fiori di mandorlo e karitè fino a 38 € per un balsamo rivitalizzante Kerastase.