Una casa pensata per i più piccoli

Rendere la propria abitazione a misura di bambino è sicuramente un passo importante per i neo genitori, che si trovano a dover adattare ogni ambiente alle specifiche esigenze di un altro membro della famiglia.

Solitamente la stanza alla quale si dedica più attenzione è la cameretta, dove il bambino trascorrerà la maggior parte del suo tempo, da quando è nella culla fino all’adolescenza, e che attraverserà tante trasformazioni con il cambiare del piccolo.

Un bagno a prova di bambino

Sebbene sia fondamentale creare uno spazio della casa interamente dedicato al bambino, in cui possa stare in tranquillità, c’è una stanza della casa che viene spesso trascurata ma dove i più piccoli, dopo aver imparato a usare prima il vasino e poi il wc, trascorrono parecchio tempo: con l’arrivo di un bambino, soprattutto da quando il piccolo comincia a camminare e va girovagando per casa, anche il bagno, come il resto dell’abitazione, deve subire delle trasformazioni. Queste modifiche sono molto importanti per rendere l’ambiente confortevole a una persona di piccola statura, che spesso non arriva a sedersi sul wc da sola, e per evitare spiacevoli incidenti domestici.

Esistono diversi articoli di arredamento da bagno per bambini, dagli asciugamani per bimbi alle paperelle e giochi da bagno.

Sgabelli poggiapiedi per bambini

Raggiungere wc, bidet e lavandino può essere pericoloso se il bimbo ha l’abitudine di andare in bagno da solo; il piccolo potrebbe infatti tentare di arrampicarsi sui sanitari, rischiando di cadere o scivolare, o usare il bidet come rialzo per compiere azioni quotidiane come lavare i denti.

Per rendere la fruizione del bagno più agevole e confortevole, e per assicurarsi che il bambino possa essere autonomo in sicurezza, una soluzione pratica sono gli sgabelli poggiapiedi per bambini.

Ne esistono diversi tipi, che si distinguono per materiale, funzione e colore.

Gli sgabelli poggiapiedi sono realizzati in plastica o in legno, e possono avere uno o due gradini. Quelli in plastica sono solitamente dotati di superficie antiscivolo; alcuni sono pieghevoli, il che li rende particolarmente comodi perché possono essere riposti facilmente senza ingombrare.

Essendo degli elementi di arredo pensati per i più piccoli, gli sgabelli poggiapiedi esistono in tanti colori e vivaci fantasie. Fra i brand che producono questi articoli di arredamento si distinguono IKEA, con design spartano e prezzi contenuti, Disney, che realizza sgabelli molto colorati con i suoi personaggi animati (come Winnie Pooh) e Kikkerland Design, i cui prodotti sono pieghevoli e molto resistenti.

I prezzi vanno da poco meno di 4 € per semplici sgabelli in plastica, a 65 € circa.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda