Set di piatti e posate per bambini: passaggio di crescita

I set di piatti e posate per bambini rappresentano un passaggio fondamentale nella crescita, sono infatti usati nel periodo dello svezzamento per insegnare ai bimbi a mangiare da soli. L’età consigliata per iniziare ad usarli parte di norma dai 6 mesi, ma ogni bambino ha il suo ritmo di crescita e non è affatto inusuale iniziare intorno a un anno.

Online si possono trovare set di ogni tipo e con ogni possibile decorazione e tema. Un kit completo di norma comprende una scodella capiente, un piatto piano, un bicchiere con manici grandi per facilitare l’impugnatura, posate ergonomiche, un bavaglino e in alcuni casi un sottopiatto antiscivolo.

I brand più diffusi sono Chicco, Disney e WMF, i loro prezzi possono partire da meno di 10 € e arrivare all’incirca a 60 €. Per risparmiare un po’ si può cercare nell’usato.

Come scegliere i set di piatti e posate per bambini

Quello degli articoli per bambini è un mondo vastissimo e i coperti non fanno certo eccezione, proprio per questo il più delle volte non è semplice scegliere quello più adatto. Ci sono però dei parametri che si possono seguire, soprattutto se si tratta del primo set del bimbo, poi con la crescita e l’esperienza acquisita dai genitori, la scelta si farà più intuitiva.

Per quanto riguarda il piatto, vanno privilegiati quelli con una base e un’impugnatura antiscivolo, agevoleranno la presa e ridurranno i danni collaterali, come la fuoriuscita di pezzetti di cibo. La dimensione è da preferire abbondante, sia per tenere in considerazione la crescita del bambino sia perché non richiede molta precisione nei movimenti.

Il bicchiere è molto pratico se ha la doppia impugnatura, mentre per i più piccoli è consigliabile anche il beccuccio, in modo da rendere più graduale il passaggio dal biberon. Alcuni modelli hanno anche l’opzione salvagoccia, importante per evitare di bagnare il pavimento o il seggiolone. Una delle cose cui fare attenzione è il peso del bicchiere, più quest’ultimo sarà leggero più risulterà facile da maneggiare.

Le posate generalmente più apprezzate sono quelle ergonomiche con impugnatura antiscivolo, l’ideale sarebbe sceglierle con la punta tonda per evitare che possano ferire il bimbo.

Se si ha intenzione di riscaldare cibi e bevande nel microonde, al momento dell’acquisto è bene controllare che i piatti e la tazza siano compatibili con l’elettrodomestico in questione.

Colori e fantasie

Online si possono trovare set che hanno per protagonisti animali e personaggi amati dai più piccoli, che vanno dalle principesse a Winnie the Pooh passando per Peppa Pig e Sam il pompiere.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda