Set di lenzuola e copripiumini per bambini: per sogni morbidi e colorati

Le lenzuola e i copripiumini per bambini vengono realizzati in diversi materiali e anche la scelta di colori e fantasie è abbastanza ampia. I prezzi variano in base al tessuto e alla marca (da circa 15 € per un modello Caleffi con illustrazioni di Minnie a 175 € per un set Naf Naf completo di paracolpi). Inoltre, conviene sempre dare uno sguardo anche agli annunci dell’usato, che permettono di trovare occasioni interessanti.

Ma vediamo come scegliere gli articoli giusti per vestire letti e materassi per bambini.

Colore e stile

Per i bambini più piccoli, è preferibile scegliere copripiumini e lenzuola dai colori rilassanti, come il bianco, l’azzurro, il rosa o altre tonalità pastello. Man mano che crescono, si possono scegliere colori più vivaci, magari assecondando i loro gusti. C’è chi, inoltre, sceglie il copripiumino basandosi anche sui colori dell’arredamento della cameretta.

Molto piacevoli anche i set decorati con delle stampe, che possono raffigurare i personaggi dei cartoni animati o i supereroi preferiti, come quelli Disney o Marvel.

Al di là dell’aspetto estetico, quando si sceglie un set di lenzuola per bambini bisogna ricordare che questi tessuti saranno poi a contatto con la loro pelle e che è quindi indispensabile scegliere materiali di qualità, igienici e confortevoli.

I tessuti da preferire sono il cotone e la flanella. Il primo è traspirante, fresco per l’estate e adatto a trattenere il calore durante l’inverno. Inoltre, si declina in una grande varietà di colori e fantasie. La flanella, invece, è perfetta per quando le temperature diventano basse, oltre a essere confortevole e resistente.

Il lettino dei bambini

Il lettino dei più piccoli deve essere provvisto di un coprimaterasso, in modo che il materasso sia al riparo da polvere, batteri, sudore o altre sostanze. Generalmente in spugna e dotato di angoli, può essere a sua volta protetto da una cerata, per prevenire le impreviste impellenze notturne dei bambini.

Segue poi il lenzuolo con angoli, che, talvolta viene venduto direttamente insieme alle lenzuola. È la parte su cui il piccolo posizionerà il suo corpo, quindi dovrà essere sempre pulito e fresco, al pari dei cuscini per bambini.

Il lenzuolo superiore serve a creare una barriera tra il corpo e le coperte e ha una dimensione maggiore rispetto al lenzuolo con angoli, poiché dovrà coprire interamente il lettino e la sua lunghezza dovrà essere tale da consentire un risvolto, in modo che le coperte non coprano il viso. In alternativa, si può utilizzare un piumino con relativo copripiumino, un’ottima soluzione per i mesi più freddi.