Servizi di cristallo e vetro

I servizi di vetro e cristallo antichi sono degli articoli d’antiquariato molto ambiti dagli amanti di questo settore, per la loro ampia varietà e i differenti periodi storici ai quali appartengono. Nei negozi specializzati, oltre che su alcuni siti web, è possibile trovare moltissime collezioni di cristalli del passato e set di bicchieri in vetro vintage. In commercio se ne possono comprare a differenti condizioni d’acquisto: ad esempio nuovi oppure usati, cioè già in possesso di altri collezionisti.

Prima di descrivere le principali caratteristiche dei servizi di cristallo e vetro, è utile comprendere le differenze tra questi due tipi di materiali.

Differenza tra vetro e cristallo e caratteristiche di questi servizi

Anche se nel linguaggio comune si tende a confonderli, tra il vetro e il cristallo ci sono alcune differenze che ne determinano l’aspetto estetico. Il cristallo, in particolare, altro non è che un vetro cui è stato aggiunto dell’ossido di piombo, durante il processo di fusione. Questa sostanza conferisce ai cristalli la loro caratteristica brillantezza, avvicinandoli molto alle qualità estetiche del diamante.

Tra le caratteristiche dei servizi in vetro d’antiquariato spicca la loro ampia varietà. Questi set di bicchieri, bottiglie o altri contenitori si differenziano per le loro forme variegate e le dimensioni. Sul mercato sono disponibili servizi in vetro per consumare la macedonia, il dolce e alcuni tipi di bevande. Di forme e dimensioni differenti, invece, sono i servizi che comprendono vetri a forma di fiori o altri oggetti particolari.

I servizi di cristallo d’antiquariato si distinguono per la loro ampia diffusione e le forme variegate che possono assumere. Così, si possono acquistare dei cristalli antichi che fanno parte di set per il consumo di particolari bevande. Altri oggetti realizzati con questo materiale, inoltre, sono specifici per dei particolari ambienti della casa: in commercio si trovano set un tempo utilizzati per la toilette della persona, oppure come dei soprammobili.

In generale, le dimensioni di questi servizi di vetro e cristallo dipendono dagli utilizzi appena descritti e dallo stile adottato, a sua volta influenzato dal periodo in cui sono stati realizzati. A tal proposito, gran parte degli oggetti d’antiquariato descritti risalgono ai primi anni del ‘900 o alla seconda metà dello stesso secolo.

Prezzi dei servizi di vetro e cristallo

Tra i fattori che influiscono sui prezzi di questi articoli di arte e antiquariato spiccano le condizioni d’acquisto e le caratteristiche appena descritte. In genere, il costo può variare da 20 € a circa 1.000 € dei servizi più rari.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda