Serrature e lucchetti per porte

Il mercato delle serrature per portee dei lucchetti è caratterizzato da una continua innovazione, come parrebbe naturale, visto che le serrature sono la prima difesa contro le intrusioni di ladri e scassinatori.

Questo spiega la presenza di molti modelli differenti, nati dalla continua ricerca dei produttori di serrature, per creare prodotti in grado di offrire una sicurezza sempre maggiore.

I prezzi delle serrature per porte vanno da un minimo di 5 €, per le serrature per porte interne, fino a un massimo di 500 € e più, per le più sofisticate serrature a chiusura elettronica per porte esterne.

Le tipologie di serrature per porte

Le diverse tipologie di serrature esistenti offrono livelli di sicurezza differenti, in base all’utilizzo a cui sono rivolte: le serrature per le porte interne delle abitazioni sono le più semplici, mentre quelle per le porte d’ingresso sono molto più complesse, dalle chiavi a doppia mappa, considerate oggi poco sicure, fino alle sofisticate serrature elettroniche ad altissima sicurezza, dotate di rilevatori d’impronta o di altri misuratori biometrici, o di manigliespeciali con combinazione a tastiera.

Le serrature con chiave seghettata sono le meno sicure e possono essere forzate con facilità, così come le serrature con chiave a doppia mappa, poco più sicure di quelle a chiave seghettata.

Le serrature a cilindrocon chiave punzonata offrono un livello di sicurezza che va da mediamente sicuro a molto sicuro, in base alla precisione millimetrica delle punzonature e al numero dei nottolini presenti all’interno del cilindro.

Le serrature di sicurezza per porte esterne

La continua guerra tra i produttori di sistemi di chiusura per portee gli scassinatori sembra non avere mai fine: quando un sistema di serratura si rivela inefficace, e non più a prova di scasso, i produttori ne inventano di nuovi, destinati comunque, prima o poi, a diventare meno sicuri.

Anche la famosa serratura a cilindro cosiddetto “europeo”, che si pensava essere a prova di scasso, è considerata oggi una serratura di sicurezza media, essendo stato dimostrato che può essere forzata con una certa destrezza.

Le serrature per portedotate di cilindro blindato sono una tipologia tra le più sicure, al momento, e sono tra le più richieste dal mercato, ma è consigliabile valutare anche il marchio di produzione, evitando di acquistare quelle più economiche, che potrebbero non garantire il livello di sicurezza dichiarato.

Tutte le serrature per porte possono essere rese ancora più sicure mediante l’utilizzo di appositi copri-cilindri esterni, antitrapano e antisfondamento, che proteggono la serratura dalle tecniche di scasso più comuni, e cioè l’aggancio e la spezzatura, per effetto leva, del cilindro non blindato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda