Sedili e cuscini per la postura ortopedici

I sedili ortopedici sono degli oggetti che vanno incontro alle esigenze di molte persone, costrette a trascorrere molte ore sedute in ufficio o alla guida di un mezzo di trasporto. Per chi soffre di cervicale, d’altro canto, dormire su dei cuscini ortopedici significa ridurre il dolore all’altezza del collo e riposare più serenamente. Nei negozi specializzati, oltre che sul web, questi supporti sono disponibili a dei prezzi accessibili per tutte le tasche, nonché a differenti condizioni d’acquisto: possono essere nuovi, oppure usati già da altre persone.

Caratteristiche dei cuscini ortopedici

Per meglio comprendere l’importanza dei cuscini ortopedici, è utile partire da una semplice considerazione: ogni persona trascorre in media un terzo della propria vita a letto. L’importanza di avere un cuscino adatto alle proprie esigenze risulta cruciale, soprattutto per quei soggetti che soffrono di dolori cronici alla cervicale. I cuscini ortopedici, così, hanno una conformazione tale da mantenere allineati la testa, il collo e la spina dorsale. Soltanto a queste condizioni, infatti, si riducono i dolori al collo e alla schiena, spesso avvertiti al risveglio.

Alcuni cuscini cervicali, invece, vengono utilizzati da chi guida per mestiere o trascorre molte ore seduto davanti al computer. Questi posizionatori ortopedici sono dotati di un’apertura centrale all’altezza del collo, e hanno il vantaggio di mantenere la testa nella posizione migliore più adatta.

Tipologie di sedili ortopedici disponibili in commercio

Sul mercato sono disponibili diversi sedili ortopedici, che si adattano alle esigenze di chi soffre di dolori alla schiena. Chi trascorre molte ore alla guida, ad esempio, ricorre a dei supporti lombari, posizionati tra la zona lombare e lo schienale. In questo modo, si ristabilisce la naturale curvatura della colonna vertebrale, con effetti salutari per la persona.

Un ultimo criterio, puramente estetico, per la scelta dei sedili e dei cuscini ortopedici riguarda il colore. In commercio sono disponibili supporti che assumono differenti colorazioni: bianchi, neri, blu.

Aziende produttrici e prezzi di questi articoli ortopedici

Alcune aziende che producono sedili e cuscini ortopedici sono le stesse che mettono sul mercato anche altre tipologie di articoli sanitari. I prodotti della Recaro, ad esempio, sono particolarmente indicati per i guidatori che trascorrono molte ore alla guida. Anche la Naipo propone articoli ortopedici, da applicare al sedile dell’auto o sulle poltrone da ufficio.

I costi di questi articoli dipendono dalle loro caratteristiche esposte e dalle condizioni d’acquisto, e possono variare da 20 € a 200 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda