Sedie e sgabelli di modernariato

Sedie e sgabelli di modernariato: la spensieratezza di un’epoca

Le sedie e gli sgabelli di modernariato non si possono definire propriamente antichi, eppure sanno raccontare una storia e una tradizione: quella degli anni del dopoguerra e del boom economico. Sono molti coloro che desiderano rievocare, nell’arredamento della propria casa, lo stile di epoche passate. Le sedie anni ‘50, ad esempio, sono oggetti dotati di un design unico e molto particolare, adatti a diventare i protagonisti assoluti della scena domestica come pure dei semplici complementi d’arredo.

I prezzi di sedie e sgabelli di modernariato vanno da circa 10 € fino a oltre 200 €. Anche nell usato si trovano molte offerte a cui vale la pena dare un’occhiata.

Sedie e sgabelli di modernariato: un tocco di vintage

Raffinati e unici nelle forme e nei modelli, gli sgabelli e le sedie di modernariato sono degli straordinari elementi d’arredo, in grado di donare personalità e carattere a tutto l’ambiente. I colori sempre accesi e le forme sobrie ma varie rendono questi mobili particolarmente adatti a qualsiasi ambiente della casa, inclusi i corridoi. Negli anni scorsi, si è assistito a una grande diffusione delle poltroncine con struttura in legno di colore chiaro e con una seduta a tinta unita in pelle, cotone o velluto. Le sedie anni ‘50 sono ormai diventate un cult: superleggere e costituite da una struttura in frassino naturale oppure laccato bianco o nero, sono dotate di una seduta di canne dIndia e possono essere sollevate anche dai bambini.

Il cuore palpitante dell’arredamento degli anni del boom economico era la cucina. Inserire in una cucina moderna un tavolo di modernariato, magari circondato da sedie della stessa epoca ma di differenti modelli e colori, contribuirà a ricreare quell’atmosfera allegra e spensierata tipica di quegli anni.

Riguardo al soggiorno, si può optare per poltrone e divani ampi e imbottiti, corredati da vecchie stampe o locandine di film appese alle pareti. Se si ha la fortuna di disporre di abbastanza spazio, si può realizzare un angolo bar in perfetto stile modernariato, con sgabelli dall’altezza regolabile, senza schienale e con la seduta in pelle, magari vicini a un jukebox. Grazie ai colori e al design particolare, le sedie di modernariato sono in grado di ravvivare un angolo o un ambiente spento in ogni casa; mentre gli accostamenti di più elementi garantiscono un vero e proprio tuffo nel passato.

È indubbio che, tra i mobili di modernariato, le sedie e gli sgabelli siano quelli che maggiormente si prestano ai più svariati usi. Possono essere impiegati per arredare in modo colorato e allegro una terrazza o un balcone, o per dare un tocco di vivacità a uno studio in stile classico.