Sedie e poltrone per ufficio: design e comfort al servizio della vostra produttività
Chi svolge un lavoro sedentario conosce bene le conseguenze dello stare seduti per diverse ore davanti ad una scrivania, soprattutto quando si assume una posizione scorretta. La confortevolezza della propria seduta è fondamentale per migliorare la concentrazione e garantire una maggiore produttività. Per questo è importante scegliere con attenzione la poltrona o la sedia da ufficio, coniugando praticità e comodità.
I modelli tra cui selezionare quello più adatto alle proprie esigenze sono diversi, dalla classica sedia girevole da ufficio fino ad arrivare alla poltrona presidenziale. Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche: si va dai 5 €, in caso di prodotto usato, fino ad oltre 4.000 €. E non dimentichiamo i vostri ospiti per cui è possibile scegliere delle pratiche sedie per sala d’attesa o delle comode poltroncine.

Caratteristiche da considerare nella scelta di sedie e poltrone per ufficio
Le caratteristiche tra cui scegliere sono diverse, a partire dal rivestimento della seduta. L’offerta spazia tra poltrone o sedie da ufficio in pelle, da abbinare ad un arredo per l’ufficio sofisticato ed elegante, e sedie o poltrone in tessuto, per un ambiente più informale. Anche il colore assume una certa importanza ed è per questo che la scelta varia dal bianco al nero, passando per i più vivaci rosso, azzurro e verde.
Al fine di assumere una corretta postura, è di particolare importanza poter modificare la posizione della seduta. Ciò consente, infatti, di regolare la sedia in base alla propria scrivania e ad evitare di inarcare troppo i muscoli del collo. Per questo motivo, vengono offerte sedie da ufficio con altezza e/o inclinazione regolabili.
La corretta postura è garantita anche dallo schienale ergonomico che assicura comfort durante tutto l’arco della giornata. La maggior parte di questo tipo di sedie è dotata anche di braccioli e di una spessa imbottitura che permette di sentirsi più comodi mentre si lavora. Risultano essere particolarmente confortevoli anche gli sgabelli dotati di poggia-ginocchia, che hanno effetti benefici sulla circolazione sanguigna.
Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di spostarsi da un lato all’altro di tavoli e scrivanie per l’ufficio senza alzarsi dalla sedia. Per rispondere a questa necessità, sono proposte sedie con ruote e schienale orientabile.
Chi non vuole rinunciare al lusso ed alla raffinatezza neppure in ufficio può optare per una poltrona presidenziale. Generalmente, questo tipo di seduta è rivestito in pelle, similpelle o ecopelle ed è dotato di poggiatesta e braccioli imbottiti per assicurare maggiore supporto.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda