Sedie da pranzo

Le sedie da pranzo rappresentano un complemento di arredo per la sala o per la cucina e la scelta del modello dipende dalle proprie esigenze stilistiche: se devono essere abbinate al tavolo, mimetizzate con l´arredamento o usate come elementi di design. Non bisogna dimenticarsi, però, che a parte l´aspetto estetico, si deve anche prendere in considerazione l´aspetto funzionale, ossia che devono essere comode per rendere confortevoli il tempo passato pranzando o cenando con gli altri commensali.

Sedie da pranzo moderne

Se si vuole comprare una sedia da pranzo moderna, ci si può sbizzarrire in forme, colori e materiali. Via libera alla creatività, quindi, sfogliando i cataloghi di sedie dalle forme geometriche o sedie di design per dare carattere a tutta la sala. In questo caso bisogna stare attenti che all´estrosità della seduta non si aggiunga quella delle luci e degli altri mobili d´arredo, caricando eccessivamente la sala.

Per uno stile moderno, si può giocare sui contrasti fra tavolo e sedie, abbinando per esempio, tavoli sobrie a sedie con colori vivaci o rivestite con tessuti lavorati.

I materiali delle sedute possono essere dei più svariati, dal metallo, al plexiglass e alla plastica e, per chi vuole optare per una scelta ecologica, esistono sedie realizzate con materiali riciclati.

Sfogliando l´ampio catalogo di sedie da pranzo di Calligaris, si può scegliere tra numerose soluzioni di design tra le quali si può trovare quella che meglio si sposa con la propria idea di stile.

L´azienda italiana, conosciuta in tutto il mondo, è sempre alla ricerca di materiali che possono essere confortevoli, funzionali e belli. Ogni seduta, infatti, è il risultato di un mix di design, estetica e comodità.

Sedie da pranzo classiche

La linea tradizionale caratterizza le sedie da pranzo classiche. Sono sedie generalmente realizzate in legno e risultano sobrie ed eleganti, ma poco originali.

A differenza delle sedie moderne che possono essere abbinate sia al tavolo di una cucina, sia di un living, quelle classiche sono destinate quasi esclusivamente ad una sala da pranzo. Questo tipo di sedie, infatti, sono spesso realizzate in legno, ma tappezzate con tessuto o in pelle, diventando, quindi, una scelta ottimale per un ambiente arredato con mobili classici.

La comodità della seduta è importante

Visto l´aspetto estetico della sedia, bisogna considerare anche quello funzionale. Gli schienali più comodi sono quelli alti, anche se solitamente sono abbinati a sedie classiche e inclinati leggermente verso l´indietro. Sia che si tratti di sedute classiche o moderne, una buona imbottitura o dei cuscini aumentano la comodità della stessa.

Quanto costa una sedia da pranzo?

Il prezzo di una seduta dipende dal disegno, materiale e finitura e può variare dai 9 € per uno sgabello ai 7.500 € per un set di 8 sedie. Se non si vuole rinunciare alla qualità ed eleganza senza spendere troppo, si possono trovare dei veri affari nei mercati dell´usato, dove sono in vendita sedie di seconda mano ristrutturate pari a nuove.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda