Attrezzarsi per la pesca: le esche

L’esca, come la canna o il mulinello, costituisce una parte essenziale dell’attrezzatura per la pesca. La sua scelta è importante, perché potrebbe determinare il numero di prede catturate o il successo o meno nel riuscire ad attirarle. Il meccanismo di cattura dei pesci varia enormemente a seconda della loro tipologia, ed è quindi necessario scegliere l’esca adeguata ad ogni tipo di pesce: nella pesca a surfcasting, per esempio, vengono preferiti i vermi più piccoli, mentre nella pesca a bolentino vengono preferiti i vermi più grossi; il bigattino resta l’esca ideale per tutti i tipi di pesca.

La scelta dell’esca naturale

Per alcuni, le esche naturali sono sempre la miglior scelta, grazie al loro odore, che attirerebbe maggiormente i predatori. All’interno di questa categoria sono molte le possibilità, ognuna con caratteristiche diverse: vermi, crostacei, pesci o molluschi. Queste esche hanno bisogno di essere conservate in appositi contenitori, che le rendano facili da trasportare e da utilizzare. Per chi sceglie questo tipo di esca, si trovano sul mercato degli appositi secchi, come per esempio quelli proposti da Colmic che, grazie al cestello estraibile, permettono di afferrare l’esca facilmente. Un’alternativa al secchio è la scatola portavivi, disponibile in diverse grandezze per chi predilige questo formato.

Accessorio essenziale ed accessibile

Il contenitore per le esche è un oggetto indispensabile e dal prezzo accessibile a tutti: si parte dal valore di 1 € per i secchi di base, per arrivare a oltre 30 € nel caso di articoli dotati di altri accessori, come un piedistallo o un sistema che rende facile l’estrazione delle esche vive. Alcuni sono dotati di contenitori che suddividono ulteriormente lo spazio e sono in grado di mantenere la temperatura ideale per la conservazione delle esche. Sono disponibili secchi leggeri, realizzati con un materiale plastico e morbido, che permette di ripiegarli facilmente per trasportarli in poco spazio, oppure più massicci, dalla struttura modulare. Lineaeffe propone una versione di questo secchio con diversi scompartimenti.

Il secchio, come altri accessori per la pesca, completa l’attrezzatura del pescatore; sono disponibili diversi colori per poterlo abbinare al resto degli accessori. Per chi preferisce i colori mimetici, che si integrano nell’ambiente naturale, sono disponibili secchi portavivi in verde, nero o grigio.

Articoli da collezione

Particolarmente interessante è la sezione dell’ usato di questa categoria: vi si possono trovare infatti dei secchi vintage, che si possono trasformare in originali elementi decorativi. Si tratta di oggetti rari, che portano i segni della loro lunga storia.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda