Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Scrivanie per la casa

Scrivanie per la casa

Tra gli articoli per l´arredamento della casa si distinguono le scrivanie; si tratta di mobili costituiti da un piano orizzontale o lievemente inclinato che si usa come appoggio per scrivere, studiare o lavorare al computer.

Si ritiene che già gli antichi egizi usassero un elemento di arredo simile alla scrivania come sostegno nella scrittura dei papiri; la realizzazione del primo modello moderno, simile a quello che si trova oggi in ogni casa o ufficio, si fa però risalire alla fine del XVII secolo in Inghilterra.

Lo scrittoio

Prima dell´invenzione della scrivania moderna emerge da documenti storici l´ampia diffusione di un altro mobile che, insieme a librerie e scaffali, arredava studioli e salotti: lo scrittoio.

Con tale termine si faceva in un primo momento riferimento alla stanza in cui si scrive, lo scriptorium (o scrittoio, per l´appunto) e successivamente alla "tavola per scrivere", intesa sia come fissa che mobile.

Quest´ultima risulta particolarmente comoda per chi ha l´esigenza di spostarsi da una stanza all´altra della casa o di trasportarla in un altro luogo.

Come scegliere la giusta scrivania

I modelli di scrivanie reperibili su ebay sono diversi; la scelta deve essere adeguata alle proprie esigenze, in base alla forma, al colore (tra questi, bianco, marrone, nero e verde) e allo spazio a disposizione nell´ambiente in cui si desidera posizionarla.

Non va infatti sottovalutata l´importanza di questo elemento di arredo che, all´interno di uno studio o di una cameretta, ha un ruolo non meno rilevante di armadi, letti e divani.

Ancora, elementi da tenere in considerazione nell´acquisto sono il materiale in cui è realizzata la scrivania (quello più diffuso è il legno, nelle varianti acero e mogano) e lo stile (moderno, vintage, rustico o barocco), così che sia in armonia con il resto del mobilio.

Tipi di scrivanie per destinazione d´uso

Esistono diversi tipi di scrivanie, che si distinguono a seconda della destinazione d´uso.

Sebbene tutti i modelli fungano da appoggio per scrivere o lavorare al computer, alcuni sono specificamente pensati per particolari usi.

Fra questi, le scrivanie per pc (dotate di un apposito scomparto per contenere il computer e di un sostegno per lo schermo), quelle ad angolo (particolarmente consigliate per chi desidera sfruttare al massimo ogni centimetro calpestabile del proprio appartamento o ufficio) e le scrivanie con cassetti (che consentono di riporre in tutta comodità oggetti e strumenti di lavoro da avere sempre a portata di mano.

Prezzo delle scrivanie

Diversi sono i brand che producono questo articolo d´arredo, con un´ampia gamma di scelta tra vari modelli adatti a tutte le tasche; è infatti possibile acquistare prodotti realizzati in serie (più economici) e pezzi unici come le scrivanie di design o quelle di antiquariato, magari realizzate in legno massiccio e con imbottiture in pelle, il cui costo è indubbiamente più elevato.

Il prezzo delle scrivanie da casa, che possono essere spesso usate anche per arredare uffici, va da poco più di 15 € a circa 10.000 € per quelle più pregiate.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda