Scooter per la mobilità

Scooter per la mobilità

Lo scooter è un mezzo di trasporto tra i più utilizzati al mondo. Fu costruito per la prima volta in America intorno al 1920 come mezzo di svago e mezzo di trasporto per i campi da golf. Solo successivamente, l´industria italiana rese mezzi di grandi diffusione.

Ne esistono di differenti versioni a seconda della potenza del motore, delle ruote (2 ma anche 4 a seconda dei modelli).

Questo mezzo ha subito poi diverse modifiche ed è utilizzato al giorno d´oggi anche come mezzo per coloro che hanno difficoltà motorie o disabilità.

Esso infatti grazie alla sua praticità, si rivela un mezzo facile da usare, comodo, relativamente economico e soprattutto utile per coloro che hanno difficoltà a camminare per lunghi tratti.

Questi veicoli hanno solitamente tre ruote, sono dotati di una comoda poltrona con i braccioli e, in alcuni casi, di poggiatesta, un ampio manubrio a cui è agganciato un cestino, utile per riporre la spesa o la borsa.

Dettagli tecnici e modelli

Questo tipo di scooter per anziani è usualmente elettrico e aperto, ma in realtà esistono moltissime versioni di scooter. Alcuni sono dotati di tettuccio o addirittura sono completamente chiusi e assomigliano a un mix tra auto elettrica (completa anche di fari, tergicristalli, specchietti laterali, due portiere, ecc) e uno scooter.

Tra le marche principali possiamo citare: Drive, NRS, Vermeiren e Vitility; mentre i colori più comuni sono: argento, bianco, blu, grigio, nero e rosso.

Questi scooter presentano due batterie da 12 V e 55Ah che devono essere cambiate regolarmente e necessitano di un controllo ordinario per questioni di sicurezza. Gli scooter raggiungono una velocità media di 20-25 km orari.

Le ruote degli scooter elettrici per disabili possono essere a scelta 3 oppure 4, ma entrambi i modelli garantiscono stabilità e comfort nell´affrontare terreni e vari dislivelli.

Nonostante rappresenti un investimento importante può davvero fare la differenza per tutti coloro che hanno difficoltà nella deambulazione e può inoltre aiutare gli anziani ad essere più indipendenti. Possono essere un´opzione più moderna della tradizionale sedia a rotelle, più sicuri di un sostegno come una stampella o un bastone.

Prezzi di listino per un investimento importante per la mobilità

I prezzi di questi veicoli sono molto vari, su ebay è possibile acquistarne uno nuovo o usato e di scegliere tra un´ampissima gamma di articoli, tra cui anche tanti pezzi da ricambio, come telecomandi, batterie, chiavi, molle, ruote ecc. Questo mezzo di trasporto necessita di un investimento minimo di 500 € per un veicolo usato. Il prezzo massimo riscontrato si aggira intorno a 20.000 € per un esclusivo scooter elettrico che non presenta un manubrio ma un sorta di joystick (come quello dei videogiochi) che permette di gestire con una sola mano la direzione e la velocità del veicolo. Il manubrio inoltre può essere anche regolato circa l´altezza in modo tale da consentire una maggiore personalizzazione.