Caratteristiche del parascintille

I schermo ha anche la funzione di dissuadere bambini e animali domestici che potrebbero essere attratti dalle fiamme o dalle braci ancora ardenti.

Deve avere dimensioni specifiche, che gli permettano di essere posizionato senza coprire completamente alla vista il fuoco, da sempre uno spettacolo incantatore da guardare nelle serate invernali al posto della TV. È possibile posizionarlo all'esterno o all'interno del braciere, quindi decidere se dargli una maggiore o minore posizione di rilievo. Non è indispensabile che il parascintille sia più alto delle fiamme, è sufficiente che sia circa 10 cm più alto degli alari su cui poggia la legna.

L'importanza del tipo di legname usato determina la dimensione e la posizione del parascintille: tronchi più ricchi di resina come l'abete, il pino o il pioppo, richiedono particolare attenzione perché molto scoppiettanti.

Materiali impiegati

Il parascintille da camino è realizzato in metallo; mentre, se realizzato con altri materiali, diventa soltanto un elemento decorativo. Un tempo questi oggetti erano il frutto della creatività degli artigiani più abili, erano realizzati con materiali oggi meno comuni come il bronzo.

La ghisa o l'modelli in ferro battuto testimonia l'abitudine di usare il parascintille per arricchire anche l'ambiente circostante con un oggetto bello alla vista.

Al momento della scelta del giusto parascintille è opportuno accertarsi che il materiale impiegato sia resistente alla continua esposizione al forte calore, e che non perda il suo fascino per colpa della patina di fuliggine che si deposita sopra. Il costo di questi accessori varia in base al tipo di oggetto scelto, può essere un semplice pannello di metallo o un elegante modello d'epoca da collezione (da € 50 a 600 €).

Funzione decorativa

Esistono parascintille di tutte le fogge e di tanti materiali, ma non tutti svolgono la stessa funzione. Spesso si decide di usare un parascintille per coprire macchie e inestetismi che saltano subito all'occhio quando il camino non è in funzione. Quindi oltre ai classici elementi di bianchi, o altri realizzati in vetro temperato con lo scopo principale di decorare il camino e di riflesso la stanza che lo ospita.