Schede di interfaccia, funzioni e configurazioni

Tra le componenti più importanti di un personal computer, la scheda di rete consiste in un’interfaccia che permette di connettersi ad internet tramite un cavo di rete o in modalità wireless e di gestire la trasmissione di dati. Nella scelta della scheda per il proprio computer è necessario verificarne la compatibilità, ovvero la capacità di adattarsi al tipo di cavo e all’architettura dell’hardware. Oltre alle schede di rete, sono fondamentali anche disk controller e RAID card e schede di espansione delle porte, disponibili nuove, usate, ricondizionate dal produttore o dal venditore, con un’ampia scelta di articoli di ogni marca e modello e prezzi che variano da 1 € fino ad oltre 2.000 € per una scheda di rete nuova.

Appassionati di tecnologie e professionisti in ambito informatico possono recuperare componenti di ricambio adatte ad un PC da riparare, scegliendo tra numerosi prodotti realizzati dalle più importanti aziende del settore come Asus, HP, Intel, Adaptec e Netgear.

Componenti add-on: a cosa servono?

Le schede aggiuntive sono componenti che permettono di personalizzare ed incrementare le funzioni di un personal computer, innestandosi alle prese della scheda madre. Tra queste, una scheda firewire è in grado di collegare un dispositivo al PC, mentre schede video e audio possono essere attaccate direttamente al monitor.

In base alle necessità, è possibile dotarsi non solo di componenti e parti per prodotti informatici, ma anche di monitor e accessori di vario tipo come alimentatori e stand, bracci e supporti per monitor, oppure di dispositivi per l’archiviazione dei dati, come dischi fissi, lettori e masterizzatori, e dispositivi per networking e reti home. La possibilità di personalizzazione del proprio computer, delle sue funzioni e delle sue capacità sono molteplici, sia per chi è in grado di provvedere autonomamente ad installazione e collegamenti sia per coloro che affidano queste operazioni ad esperti informatici.

Parti e ricambi per prodotti informatici

Aumentare la RAM, migliorare la qualità audio e video, archiviare dati: le schede add-on, a seconda della loro funzione, risultano davvero utili quando si desidera personalizzare il proprio computer. Vengono collegate alla scheda madre tramite slot PCI, ovvero i connettori bianchi a pettine presenti su di essa, e possono migliorare le prestazioni del PC in base all’uso e alle necessità dell’utente.

Per aumentare il numero di porte disponibili è possibile inserire una scheda firewire: il suo utilizzo principale riguarda il trasferimento di dati multimediali tra un PC ed una periferica.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda