Cos’è una scheda SD di memoria?

Chiunque possegga una macchina fotografica, una videocamera, un cellulare, una console o un computer portatile ha sentito parlare delle schede di memoria SD. Tra le forme di memoria rimovibile per i dispositivi portatili, questo tipo di schede è certamente la più diffusa.

Come scegliere la scheda di memoria per console

Le schede di memoria SD sono molto diverse fra loro, sia per capienza che per caratteristiche tecniche; è dunque importante al momento dell’acquisto conoscere le differenze fra i vari modelli per poter scegliere la scheda più adatta alla propria console.

La scelta va, per l’appunto, personalizzata dal momento che console come Play Station, Xbox e Nintendo richiedono specifiche schede, diverse per i vari modelli.

Il primo parametro di cui bisogna tenere conto è la classe, ovvero la velocità minima di trasferimento dati che la scheda garantisce. A stabilire il valore di questo parametro per ciascun tipo di scheda è la SD Card Association, che ha individuato quattro classi: 2, 4, 6 e 10. Una scheda di classe 2 è in grado di garantire il trasferimento di 2 Megabyte di dati al secondo; una di classe 4 trasferisce 4 Mb, e così via.

Lo Speed Rating, ovvero la massima velocità di scrittura/lettura, indica invece la prestazione massima in termini di velocità nel trasferimento dati. Poiché lo Speed Rating tende a peggiorare a causa della frammentazione dei dati e dell’uso prolungato, la classe è indubbiamente un parametro più significativo e importante rispetto alla velocità di trasferimento.

Per scegliere il prodotto giusto bisogna tenere conto di un’ulteriore informazione, altrettanto importante: la capacità di memoria. In base allo spazio di archiviazione si distinguono tre tipologie di schede SD: le Secure Digital Standard Capacity (SDSC) con una capienza che va da 128 MB a 2 GB, le SDHC, Secure Digital High Capacity, con una capacità di memoria da 4 GB a 32 GB e le Secure Digital Extended Capacity (SDXC), con memoria che va da 64 GB a 2 TB. Esistono anche schede con una capacità inferiore, da 1 MB a 64 MB.

Le schede di memoria si classificano anche in base al formato; ne esistono di tre tipi: standard (32mm x 24mm), Mini-SD (31,5 millimetri x 20mm) e Micro-SD (11mm x 15mm). Nonostante ciascun dispositivo richieda un particolare formato, tra gli accessori per console esistono degli adattatori che consentono di utilizzare, ad esempio, una Micro-SD in una console che richiede una Mini-SD.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda