Anche la presentazione è importante: il magico mondo delle scatole per regali

Che siano colorate, di forma inusuale o riccamente decorate, le scatole regalo costituiscono un mondo affascinante e vario, caratterizzato dalla funzione primaria di presentare in modo accattivante un dono o un pensiero. Se non vi accontentate delle confezioni un po’ troppo lineari e minimali che spesso vengono fornite nei negozi insieme agli articoli da regalo, comprarne una per fare bella figura con la persona interessata potrebbe rivelarsi un’ottima idea.

Le scatole regalo in cartone sono probabilmente la tipologia più diffusa. Si presentano con vari temi, dalle Me To You, che sono indicate per occasioni come San Valentino, alle confezioni regalo natalizie. Non mancano ovviamente modelli semplicemente bianchi, pensati per essere poi avvolti dall’apposita carta da decorazione. Quest’ultima viene venduta in fogli o in rotoli e spesso viene corredata dal classico fiocco lucente.

I prezzi di questi articoli variano da qualche euro a circa 20 €, in base al materiale, alle eventuali decorazioni e al design. È anche possibile trovare numerose scatole per confezioni regalo usate, specialmente se si va a cercare tra i numerosi siti e mercatini online. Occorre ricordare che la sola scatola non basta, in quanto una vera confezione regalo comprende necessariamente anche il nastro e il bigliettino. Non bisogna dunque dimenticare di aggiungere questi articoli alla lista della spesa.

Come confezionare un regalo

Per prima cosa, è necessario scegliere tra le tante scatole per regali quella giusta per l’occasione. La confezione per un regalo di matrimonio implica scelte estetiche diverse dalla classica confezione natalizia, in carta rossa lucente e con le immagini di Babbo Natale. Se invece si vogliono utilizzare le apposite carte colorate, allora ci si può orientare sulle semplici scatole regalo in cartone bianco.

In secondo luogo, bisognerà scegliere il bigliettino di presentazione. Se si vuole evitare la noiosa bustina, basta semplicemente cercare tra le migliaia di modelli in vendita online o nelle cartolerie. Il colore o il motivo del bigliettino dovranno abbinarsi alla scatola e alla carta regalo. Esistono determinate regole sulla composizione e sui vari accostamenti di colore, che potete scoprire studiando la ruota dei colori, uno strumento usato dai pittori e dai designer.

Infine, non resta che scegliere i fiocchi e il nastro. Qui la scelta è abbastanza semplice, in quanto questi articoli hanno tutti in comune un aspetto vivace e lucente. Nell’indecisione, il classico nastro in oro o argento risolverà agevolmente il problema.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda