Scarpe da ciclismo per bambino: andare in bicicletta non sarà mai stato così facile

Per pedalare senza difficoltà e al meglio delle proprie possibilità, è indispensabile indossare le scarpe giuste. Le scarpe tecniche da ciclismo sono state a lungo considerate un accessorio a solo appannaggio degli sportivi, oggi invece questi articoli per ciclismo sono molto utilizzati anche nell’ambito del cicloturismo e pensati anche per i più piccoli. Un numero sempre crescente di appassionati oggi sceglie di acquistare scarpe concepite e realizzate per andare in bicicletta, in grado di assicurare il giusto comfort e la migliore performance possibile.

Come scegliere il modello giusto?

Le scarpe da ciclismo sono l’elemento che mette in contatto diretto il ciclista e la bici e in quanto tale, condiziona la qualità e la forza della pedalata e di conseguenza anche le prestazioni del ciclista. Nel caso dei bambini, le scarpe da ciclismo aiutano ad affaticare meno le gambe e a massimizzare l’efficienza della pedalata. Le scarpe da ciclismo per uomo, donna e bambino sono tutte concepite tenendo presenti alcuni importanti parametri:

  • la suola rigida: questa ha lo scopo di trasmettere la forza esercitata dal ciclista in maniera ottimale;
  • la scelta di materiali leggeri e traspiranti;
  • la presenza di inserti protettivi sul tallone;
  • un sistema di chiusura a velcro o con chiusure micrometriche: particolarmente adatte ai bambini, questo tipo di chiusure consentono di regolare l’aderenza della tomaia e una buona regolazione anche in movimento.

Per affrontare climi e stagioni rigide, si può prendere in considerazione l’acquisto di scarpe da ciclismo invernali, con tomaia impermeabile, adatta a proteggere il piede da freddo e pioggia. In alternativa in commercio è possibile acquistare comodi copriscarpe da ciclismo impermeabili, da indossare direttamente sopra le scarpe estive, una soluzione pratica e comoda, adatta a tutte le stagioni.

I prezzi delle scarpe da ciclismo

Sul mercato online, è possibile scegliere tra un vasto catalogo di scarpe e copriscarpe da ciclismo pensati appositamente per i bambini. Esistono diversi tipi di modelli di scarpe per bambini, adatte per sport e viaggi, dal cicloturismo alle bici MTB e a quelle da corsa, ogni disciplina ha il suo paio di scarpe specifico.

Per quanto riguarda i prezzi di questo genere di articoli sul mercato online, è possibile acquistare scarpe da ciclismo da corsa nuove a partire da 8 €, prezzi che arrivano fino a 79 € per l’acquisto di scarpe da ciclismo da strada con suola traspirante, attacchi compatibili per pedali Speedplay e chiusura a doppio velcro.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda