Scarichi e marmitte per minimoto, come migliorare le performance della propria minimoto

Le minimoto sono un vero e proprio esempio di meccanica miniaturizzata, si tratta di motociclette con le stesse funzioni di una moto normale ma di dimensioni ridotte, adatte a circolare su circuiti e aree private non pubbliche, in quanto non omologate per la circolazione stradale.

Per assicurare un corretto funzionamento del mezzo e ottenere le prestazioni migliori, uno degli accessori per minimoto più importanti ma anche più soggetto a modifiche, alterazioni e personalizzazioni è senza ombra di dubbio l’impianto di scarico.

Questo garantisce il regolare funzionamento del motore permettendogli di espellere i gas di scarico prodotti dopo lo scoppio avvenuto all'interno del cilindro.

Di cosa si compone l’impianto di scarico

L’impianto di scarico è costituito da più parti: il silenziatore che viene utilizzato allo scopo di ridurre i rumori prodotti dal motore a scoppio durante l’accelerazione; la camera di espansione o più comunemente marmitta ad espansione (tipica del motore 2 tempi) serve a controllare la risonanza delle onde di pressione; la marmitta o convertitore catalitico, ha invece il compito di ridurre le emissioni tossiche, dannose per l’ambiente.

I materiali più utilizzati con cui vengono realizzate le marmitte sono il titanio, il carbonio e l’alluminio. Gli scarichi in titanio e carbonio sono considerati gli scarichi più adatti per un uso sportivo, in quanto pesando la metà dell'alluminio offrono maggiori spunti in erogazione. Lo scarico in alluminio è quello più economico ma ha lo svantaggio di scaldarsi più velocemente e di pesare di più rispetto al titanio e al carbonio.

Per scegliere il giusto tipo di ricambi per minimoto e ottenere la massima resa è consigliabile affidarsi a negozi e rivenditori specializzati. Dati i costi piuttosto elevati per l’acquisto di un intero sistema di scarico è bene essere sicuri dell’acquisto che si sta per fare in quanto sarà un elemento fondamentale per il nostro mezzo.

Un nuovo canale di vendita in costante espansione è quello della vendita di ricambi e accessori per veicoli online, il successo delle vendite online è principalmente dovuto all’ampia scelta di modelli e marchi, a prezzi competitivi. È possibile trovare modelli diversi di terminali e silenziatori, catalizzatori, marmitte, pezzi di ricambio per l’ impianto elettrico ma anche impianti di scarico completi, sia per modelli destinati ad uso sportivo che amatoriale. In merito ai prezzi è possibile acquistare un impianto di scarico completo usato, ma perfettamente funzionante a circa 55 €, mentre per l’acquisto di una marmitta orginale del marchio Polini, uno dei leader del settore in Italia e nel mondo, è necessario affrontare una spesa di circa 250 €.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda